Fiat 500L: ora anche con City Brake Control

Fiat 500L: ora anche con City Brake Control
Pubblicità
E’ ora disponibile sulla Fiat 500L il sistema City Brake Control, sistema di sicurezza che frena automaticamente la vettura in caso di improvviso ostacolo
11 gennaio 2013

E’ ora disponibile sulla Fiat 500L il sistema City Brake Control - di cui ve ne avevamo anticipato il debutto nel corso della presentazione ufficiale dei nuovi modelli della gamma a Balocco - il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e che frena automaticamente qualora il guidatore non effettui alcun intervento diretto per evitare la collisione.

Offerto come optional sugli allestimenti Pop Star, Easy e Lounge, il City Brake Control viene proposto ad una cifra di 250 euro (IVA inclusa). Tale dispositivo va ad aggiungersi alla serie di sistemi di sicurezza che hanno permesso alla 500L di conquistare le cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 83/100, ottenuto grazie al 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.

Il sistema City Brake Control è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni accensione dell’auto, il sistema può essere disattivato, e successivamente riattivato, agendo sul Menu di Setup del display.

Il City Brake Control sfrutta un sensore laser collocato sulla porzione superiore del parabrezza. Questo dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control) e, a seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto (‘Collision Avoidance’) o ridurne le conseguenze (‘Collision Mitigation’).

Il dispositivo integra tre funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l’impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo.

La funzionalità "Prefill" precarica invece il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza  modifica la risposta al pedale freno allo scopo di promettere una frenata più pronta.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat 500L
Tutto su

Fiat 500L

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 12.000
    a 26.250 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 415
    a 438 cm
  • Larghezza da 174
    a 180 cm
  • Altezza da 166
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 280
    a 1.784 dm3
  • Peso da 1.320
    a 1.519 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com