Pneumatici invernali: uniformato l’obbligo nelle varie province

Pneumatici invernali: uniformato l’obbligo nelle varie province
Pubblicità
Una direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale è stata emessa dal Ministero dei Trasporti per uniformare l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Interessati anche motocicli e ciclomotori
28 gennaio 2013

Una direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale e in caso di emergenza è stata emessa dal Ministero dei trasporti per uniformare a livello nazionale la tipologia dell'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo.

La disposizione si è resa necessaria per evitare confusione sulle prescrizioni e dare un supporto all'utente che rischia di trovare anche nel giro di pochi metri obblighi con sostanziali differenze.

Questa direttiva è stata fortemente richiesta e voluta da Assogomma e Federpneus per fare chiarezza sulle differenti ordinanze. La direttiva 'Prot. RU 1580 - 16.01.2013' in primis dispone che "Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio".

Tempistiche

Altro punto fondamentale è il tempo determinato in cui sussiste questo obbligo, dal 15 novembre al 15 aprile. Al riguardo è prevista la rettifica delle ordinanze in essere che stabiliscono un periodo diverso e che devono modificare la data finale al 15 aprile.

Anche per le moto

La direttiva vieta la circolazione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli nel periodo di vigenza dell'obbligo, in caso di neve o ghiaccio. Anche i Comuni, se dovessero esserci le condizioni, posso adottare gli stessi provvedimenti.

E' fatta però salva la possibilità di adottare periodi temporali diversi per strade con condizioni particolari (ad esempio le strade montane). Per quanto riguarda il numero dei dispositivi si chiarisce che "i dispositivi antisdrucciolevoli devono essere montati sulle ruote degli assi motore" e per quanto riguarda le coperture "si raccomanda per vetture e trasporto leggero di montare su tutte le ruote pneumatici invernali".

Per uniformare le ordinanze è previsto un modello standard di ordinanza allegato alla direttiva che riporta anche indicazioni sulla segnaletica da utilizzare per indicare la presenza dell'obbligo.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now