Polizia Stradale: pattuglie in calo nel 2014. Sicurezza a rischio?

Polizia Stradale: pattuglie in calo nel 2014. Sicurezza a rischio?
Pubblicità
Sicurezza stradale in calo in Italia? A giudicare dai numeri sugli investimenti destinati alla Polizia di Stato sembrerebbe di sì. Previsti 5.000 pensionamenti a fronte di 1.000 assunzioni
10 dicembre 2013

Sicurezza stradale in imminente calo in Italia? A giudicare dai numeri relativi agli investimenti destinati alla Polizia di Stato per i prossimi anni sembrerebbe proprio di sì.

A tracciare il triste quadro è, in un'intervista a SicurAUTO, Matteo Bianchi, Segretatio Regionale ligure del COISP – Coordinamento perl l'Indipendenza Findacale delle Forze di Polizia – che precisa come negli ultimi 8 anni l'organico della Polizia Stradale si sia ridotto da 110.000 a 95.000 uomini.

E per il prossimo anno la situazione non presenta nessun prospetto di miglioramento poiché, a fronte di un totale di 1.000 assunzioni, sono previsti 5.000 pensionamenti ed una riduzione del budget da destinarsi alle Forze dell'Ordine. Fattori questi che porteranno ad una riduzione dei servizi e, di automatica conseguenza, ad una riduzione delle pattuglie sul territorio nazionale.

Il Segretatio Regionale ligure del COISP fa inoltre notare una notevole e sorprendente discrepanza sul dispiegamento degli agenti disponibili, in quanto evidenzia come sulla rete autostradale la copertura sia capillare, mentre sulle strade extraurbane siano presenti in numero esiguo.

 

Una situazione questa che va a sommarsi al già carente numero di alcoltest che vengono effettuati prima che gli incidenti avvengano. Matteo Bianchi sottolinea infatti che questi vengono svolti in gran parte dopo un sinistro, rendendo così la prevenzione di fatto molto scarna, anche se, a onor del vero, rispetto a soli 6 anni fa i controlli annuali sono saliti da meno di 100.000 ad oltre un milione.

Fonte: SicurAUTO

Pubblicità
Caricamento commenti...