Renault Espace e Talisman: la precisione del 4Control

Pubblicità
Ottima tenuta di strada alle alte velocità ed altrettanto valida precisione alle basse velocità per le vetture dotate di quattro ruote sterzanti
3 maggio 2016

Il sistema 4Control (4 ruote sterzanti) è stato introdotto da Renault per la prima volta su Laguna III. Con tale innovazione, presentata sul mercato nel 2007, Renault dimostra che il piacere di guida non è riservato solo ai modelli sportivi e che la maneggevolezza non è solo un pregio delle city-car.

Nell’ottica di rendere sempre più accessibile il piacere di guida del sistema 4Control, questo innovativo sistema, oltre che sui due modelli di segmento D, Talisman ed Espace, è disponibile su Mégane GT, esclusiva per il segmento C, per offrire il massimo del piacere di guida, assicurando sportività, dinamismo e precisione in curva.

Espace, lungo 4,85 m, largo 1,87 m e alto 1,68 m, presenta un look imponente discostandosi dallo stile del classico monovolume per adottare quello dinamico di un crossover. Il passo generoso di 2,88 m contribuisce al carattere dinamico, aumentando al contempo lo spazio interno. Nuovo Espace esprime fluidità, eleganza e solidità, aggiungendo alla luminosità e alla modularità dell’auto familiare un’ampia dose di stile. Talisman, presenta un design incisivo e una silhouette slanciata ed elegante. Come Espace, misura 4,85m di lunghezza, e beneficia di passo lungo di 2,81 m che offre spazio per i passeggeri e i loro bagagli.

Grazie al sistema 4Control, le importanti dimensioni di Espace e Talisman si fanno dimenticare. In effetti, basta un angolo di sterzata minore e meno sforzi per eseguire manovre, come imboccare una rotatoria, svoltare ad un incrocio o fare inversione di marcia. Una rotazione di appena un terzo di giro del volante consente di entrare e uscire da una rotatoria, mentre un giro di volante consente di svoltare in una strada perpendicolare ad un incrocio (contro un giro e 30° senza 4Control®). Equipaggiate con il 4Control®, sia Espace che Talisman compiono mezzo giro rispettivamente in 11,1 m per Espace e 10,8m per Talisman, valori paragonabili a quelli di Clio che ha un diametro di sterzata di 10,8 m.

Con l’arrivo di Espace e successivamente di Talisman, Renault ha ulteriormente migliorato l’efficacia del sistema 4Control, associando a quest’ultimo il controllo delle sospensioni, coordinando efficacemente l’azione dei due componenti essenziali del comportamento stradale di un’auto: lo sterzo e le sospensioni. Insieme, i due dispositivi assicurano un controllo e un comfort senza eguali per i movimenti bruschi e di grande ampiezza. Il sistema 4Control influisce direttamente sulla dimensione trasversale del comportamento del veicolo, mentre il controllo delle sospensioni interviene sulla dimensione verticale, influenzando le sensazioni e conferendo un assetto su strada, più morbido o più rigido.

L’intelligenza della gestione del controllo delle sospensioni deriva dalla sua integrazione con la rete di bordo (CAN), che elabora tutte le informazioni relative alla dinamica del veicolo provenienti da sensori comuni con l’ESP: velocità di rotazione delle ruote, angolo al volante, accelerazioni longitudinali e trasversali, pressione di frenata, coppia motrice, assetto dell’auto. Questa architettura di pilotaggio esclusiva, brevettata da Renault, consente di mettere costantemente tutto il potenziale del telaio al servizio del sistema MULTI-SENSE. Quest’ultimo gestisce e coordina le tecnologie presenti all’interno del veicolo, per creare un piacere di guida immersivo. Il sistema 4Control®, la taratura degli ammortizzatori, lo sterzo, il motore e il cambio EDC sono calibrati in maniera differente in funzione della modalità prescelta nel MULTI-SENSE.

Per testare le peculiarità del 4Control, Espace e Talisman sono state messe alla prova in una situazione fuori dal comune: un circuito speciale costellato di oggetti di cristallo nel quale maneggevolezza e precisione sono un must per non fare danni. Le due auto sono state le protagoniste del “4Control Test”, un esclusivo test drive senza margini di errore, realizzato all’interno di un delicato percorso delimitato da cristalli. 

Pubblicità
Caricamento commenti...
Renault Talisman
Tutto su

Renault Talisman

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 30.400
    a 48.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 485 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 608 dm3
  • Peso da 1.387
    a 1.670 Kg
  • Segmento Tre volumi
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/