Winter Marathon 2014, day 2. La partenza e il percorso di gara

Winter Marathon 2014, day 2. La partenza e il percorso di gara
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
E' partita oggi da Madonna di Campiglio la Winter Marathon 2014, gara di regolarità per auto storiche quest'anno alla 26ª edizione. Terminerà nella nottata con i primi arrivi alle 2:17
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
24 gennaio 2014

Madonna di Campiglio – Ha preso il via alle ore 14:00 in punto la Winter Marathon 2014, 26ª edizione della gara di regolarità per auto storiche (che nella giornata di ieri ha avviato le attività con le registrazioni e i controlli pre-gara) che vede protagonisti quest’anno 130 equipaggi che dovranno affrontare da qui a questa notte 426 km di gara, 44 prove cronometrate, 4 controlli orari e un controllo a timbro prima di tornare nuovamente al punto di partenza, ovvero a Madonna di Campiglio.

La coppia Margiotta-Perno nel mirino

Un percorso molto articolato che i protagonisti di questa edizione dovranno affrontare con un obiettivo ben saldo nel mirino, ovvero rubare lo scettro alla coppia Margiotta-Perno, che con la Morris Mini Cooper S del 1965 ha vinto nel 2013.

winter marathon 2014 (21)
Due Lancia Stratos che partecipano alla Winter Marathon nella categoria post 1968

426 km di gara. Ecco come si articolano

Dopo essere partita da un’altezza di 1.522 metri, la carovana (che sta facendo i conti con le strade nuovamente imbiancate da una abbondante nevicata avvenuta ieri sera) è passata per il Passo Campo Carlo Magno, situato a 1.682 metri d’altezza, attraversando poi Folgarida, Dimaro, Malè, Fondo e Passo della Mendola a 1.363 metri, prima di giungere alle ore 16:20 a Lago di Cladaro (1° controllo orario).

Il gruppo delle vetture storiche attraverserà poi nel corso della giornata anche Ora, Aldino, Nova Ponente, il Passo Lavazè, il Passo Pramadiccio, Ziano di Fiemme, Predazzo, Moena e Pozza di Fassa prima di giungere intorno alle 18:45 a Mazzin (2° controllo orario).

Da lì farà poi rotta verso Canazei e all’Hotel Lupo Bianco per la sosta prevista per cena, per poi ripartire verso il passo Pordoi (situato a 2.239 metri d’altezza), da cui punterà ad Arabba per poi proseguire attraverso Livinallongo. Da qui si farà poi rotta verso il Passo di Falzarego (situato a 2.109 metri) e verso il Passo di Valparola (a 2.192 metri di quota).

Alle 22:40 il 3° controllo orario

Seguono poi sul road book le location di La Villa, Corvara in Badia, il Passo Gardena (2.121 metri), Selva di Val Gardena, Ortisei, il Passo Pinei (1.437 metri), Castelrotto e, alle ore 22:40, il terzo controllo orario situato a Siusi.

winter marathon 2014 (5)
Al fianco dei 130 equipaggi storici che prendono parte alla Winter Marathon 2014 anche molte vetture moderne. Qui in foto una Porsche 911


Da qui si mette poi nel mirino Fiè allo Sciliar, ove la carovana dovrebbe transitare a partire dalle 22:50 per poi giungere intorno alle 23:10 a Cornedo all'Isarco, mentre alle 23:25 dovrà poi arrivare al Safety Park Vadena. Alle 23:45 sarà poi la volta di Andriano, seguito alle ore 24:00 da Nalles e alle 00:10 da Tesimo, per poi passare dalle 00:40 attraverso il Passo Palade (1.518 metri).

Arrivi: a partire dalle 2:17

A partire dalle 00:50 la carovana della Winter Marathon transiterà poi a Senale-San Felice, per poi tornare nuovamente a Fondo all’1:05. Da qui poi nuovamente rotta verso Malè all’1:45, da cui si punterà verso Dimaro (orario del cui inizio del passaggio è previsto per l’1.55) e verso il quarto ed ultimo controllo orario a Folgarida (1.298 metri) alle 2:00 prima di fare nuovamente rotta verso il Passo Campo Carlo Magno alle 2:10 per poi tagliare il traguardo nuovamente a Madonna di Campiglio a partire dalle 2:17 di questa notte.

Grandi protagonisti

Moltissime le vetture che prendono parte a questa gara, dalla Fiat 508 S all’Alfa Romeo Giulia TI Super del 1964, passando attraverso l’Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca del 1961. E poi ancora laLancia Fulvia 2C del 1965, la Porsche 356 Coupé del 1955, la Lancia Appia C10S del 1957, la Fiat 1500 Coupé del 1960 e la Volvo PV544 del 1965 condotta da Ivan Capelli.

winter marathon 2014 (36)
Obiettivo dei partecipanti alla Winter Marathon 2014 è sottrarre lo scettro di campioni alla coppia Margiotta-Perno, vincitrice dell'edizione 2013. Degno di nota il palmarès dei protagonisti, che annovera tra le fila anche Ivan Capelli, ex pilota di F1 ed Enrico Fulgenzi, Campione in carica della Porsche Carrera Cup Italia

Ci sono anche il Campione della Carrera Cup Italia e il Direttore Generale del marchio

Importante la presenza del marchio Porsche, che schiera ben 38 vetture, tra cui una 356 C Cabriolet del 1964 condotta da Enrico Fulgenzi (Campione in carica della Carrera Cup Italia e al debutto quest’anno nella regolarità) e affiancato da Sergio Troise, e una 911 Carrera RS del 1973 condotta dal Direttore Generale di Porsche Italia, Pietro Innocenti, che viene navigato da Laura Confalonieri, oltre ad una 356 Speedster del 1954 (che porta i colori del Centro Porsche Brescia) condotta in gara da Biagio Capolupo ed affiancato da Beatrice Saottini.

Sabato: tanto spettacolo nell'arco della giornata

Ma le attività non termineranno nella nottata di sabato. A partire dalle ore 13:45 della giornata di domani, prenderà infatti il via il Trofeo Anteguerra riservato alle vetture anteguerra scoperte, mentre alle ore 14:00 avrà luogo il Trofeo TAG Heuer Barozzi; una sfida ad eliminazione diretta  riservata ai primi 32 equipaggi classificati alla Winter Marathon. La premiazione avrà invece luogo alle ore 19:30 di sabato 25, mentre nella giornata di domenica 26 i protagonisti abbandoneranno Madonna di Campiglio per dare appuntamento alla 27ª edizione.

Appuntamento quindi a domani per scoprire i vincitori dell’edizione 2014 della Winter Marathon e ai prossimi giorni per le interviste ai partecipanti e per la cronaca della nostra avventura qui alla guida della Porsche Cayman 981.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...