Zanardi è Campione del Mondo 2014 di handbike. Sua la staffetta iridata

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Sulla pista BMW Performance di Greenville Zanardi, Podestà e Mazzone hanno conquistato la prima medaglia iridata della spezione italiana. Hanno preceduto gli USA e la svizzera. Sabato e lunedì il Campione di Castelmaggiore proverà a ripetersi
29 agosto 2014
Greenville - Alessandro Zanardi inizia la sua avventura al Campionato del Mondo di paraciclismo in terra americana con una grande vittoria. Al termine della "handcycling relay" - staffetta, ndr - la Nazionale italiana composta da lui, Mazzone e Podestà è riuscita infatti a precedere di 39" quella americana e di 1'39" quella svizzera.
 
11 le nazioni al via che si sono date battaglia in una avvincente sfida sul tracciato allestito sulla pista di Greenville utilizzata da BMW per i corsi di guida sicura Performance: l'azienda di Monaco, oltre a supportare Zanardi, è infatti main sponsor della manifestazione oltre che fortemente presente in quest'area con il gigantesco stabilimento produttivo di Spartanburg in cui realizza la gamma X che va dalla X3 alla X6.
 
«Non ce lo aspettavamo - ha dichiarato Zanardi al termine della corsa - che alla fine della somma dei tre stint di ritrovarli indietro così tanto. Gli americani sono andati forte ma noi abbiamo avuto una buona strategia, siamo andati in progressione a differenza degli americani che sono partiti subito a palla.»

Dedichiamo questa medaglia ad Alfredo Martini. Amava il paraciclismo e siamo fieri di essere stati i primi a rendergli omaggio

 
«La medaglia - aggiunge Zanardi - è dedicata ad Alfredo Martini, ex grande ct della Nazionale. E' un grande privilegio il fatto di potersi mettere in gioco per primi in una competizione internazionale dopo la sua morte. Era molto legato al paraciclismo e siamo fieri di averli regalato una medaglia così bella.»
 
Per Zanardi ci saranno altre due occasioni per mettersi alla prova e cercare di vincere una medaglia. La prima sarà la Crono, sabato 30 agosto alle 13:40 locali, mentre lunedì sarà la volta della corsa in Linea da 51 km.
 
Complimenti a Zanardi, Mazzone, Podestà e tutta la Nazionale di paraciclismo per la grande e meritata vittoria.
 
Le prime dichiarazioni dopo la vittoria degli Azzurri ai Mondiali di Paraciclismo

 

Alessandro Zanardi racconta la vittoria del Mondiale di Greenville 2014

 

 
I risultati della staffetta (28/08/2014)
1 - Italy 34:12:8
2 - USA 34:52:1
3 - Switzerland 36:01:2
4 - Belgium 36:27:5
5 - Poland 37:42:8
6 - China 37:46:2
7 - Canada 38:24:4
8 - France 34:14:0
9 - Austria 35:12:9
10 - New Zealand 30:53:5
11 - Finland 27:38:2
 

Argomenti

Pubblicità