Alex Zanardi, Mondiali di Paraciclismo. Obiettivo: vittoria in tutte le specialità

Alex Zanardi, Mondiali di Paraciclismo. Obiettivo: vittoria in tutte le specialità
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Alex Zanardi è arrivato ai Mondiali di Praciclismo di Greenville, in South Carolina, con le idee molto chiare. Vuole continuare a vincere e a confermarsi il migliore nella handbike, portando a casa non uno ma ben tre ori in tre differenti specialità
28 agosto 2014

Greenville (Usa) - Alex Zanardi è arrivato ai Mondiali di Praciclismo di Greenville, in South Carolina, con le idee molto chiare. Vuole continuare a vincere e a confermarsi il migliore nella handbike, portando a casa non uno ma ben tre ori in tre differenti specialità.

 

Dopo aver visitato lo stabilimento BMW di Spartanburg - Zanardi è brand ambassador dell’Elica-, dove vengono prodotte X3, X4, X5 e X6, il campione italiano oggi è già pronto per scendere sul tracciato di gara, dove non può permettersi nessun errore.

Zanardi punta all'oro nella staffetta, nella crono e nella linea

Quest’oggi, giovedì 28 agosto, alle ore 18:45 locali, Zanardi affronterà la prima prova mondiale, la staffetta di handbike dove la squadra italiana è quella favorita, almeno sulla carta. Zanardi sarà affiancato dai compagni di squadra con cui ha trionfato ai mondiali dello scorso anno a Baie Comeau in Canada, Vittorio Podestà e Luca Mazzone.

 

Il nostro beniamino però vuole imporsi anche in altre due specialità. Prima dovrà affrontare la Crono, sabato 30 agosto alle 13:40 locali, che si svolgerà su un circuito di 8,3 km da percorrere due volte, per un totale di 16,6 km.  E infine si scontrerà nella Linea, lunedì 1 settembre, la gara più dura che prevede cinque giri su un circuito da 10,2 km, per un totale di ben 51 km.

La vittoria non è scontata

Zanardi si è già imposto più volte nella handbike, persino alle Paralimpiadi di Londra nel 2012, ma in ogni caso la vittoria a Greenville non è poi scontata, perché ci sono avversari temibili com il sudafricano Ernest van Dyk, campione mondiale e paralimpico a Pechino in una gara su strada, argento a Londra e vincitore per ben 10 volte della maratona di Boston in carrozzina. A questo punto non resta che aspettare l'inizio delle gare e fare il tifo per Alex!

 

Pubblicità