Parigi 2012

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive concept: prime informazioni ufficiali

-

Sarà tra le protagoniste dello stand della Stella al Salone di Parigi la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive concept, variante 100% elettrica spinta da un’unità elettrica da 136 CV

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive concept: prime informazioni ufficiali

La Casa della Stella presenterà al prossimo Salone dell’Auto di Parigi la Mercedes-Benz Classe B Electirc Drive concept, variante 100% elettrica della monovolume tedesca che dovrebbe arrivare sul mercato in versione definitiva nel corso del 2014.

La vettura esternamente si presenta praticamente identica al modello attuale equipaggiato con tradizionali motori termici, ma si caratterizza per la particolare tinta della carrozzeria blu elettrico. La vera rivoluzione introdotta dalla Classe B Electric Drive si nasconde al di sotto del cofano e del pianale.

La variante elettrica a zero emissioni locali infatti viene spinta da un unità elettrica da 100 kW che corrispondono ad una potenza di 136 CV. I valori di coppia invece si attestano a 310 Nm, mentre secondo il costruttore la vettura avrà un’autonomia di funzionamento pari a 200 Km.

L’unità elettrica viene alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio che trova posto nell’Energy Space ricavato nel pianale. La Classe B di nuova generazione infatti sfrutta l’innovativa piattaforma meccanica mfa, concepita fin dall’inizio per ospitare le batterie delle varianti elettriche e le bombole di gas delle versioni NGD alimentate a metano. Questo moderno pianale ha consentito di sistemare le batterie in un apposito vano, lasciando totalmente invariata l’abitabilità all’interno dell’abitacolo e garantendo un baricentro stabile e sicuro in ogni condizione.

Le batterie potranno essere ricaricate servendosi di una normale presa di corrente domestica, ma per ridurre sensibilmente i tempi di ricarica sarà possibile servirsi anche di sistemi ad alta capacità da 400 Volt.

Al momento il costruttore non ha rivelato ulteriori informazioni, quindi per conoscere le prestazioni e i tempi necessari per effettuare un ciclo completo di ricarica non resta altro che aspettare la presentazione ufficiale, che avverrà a Parigi nelle giornate dedicate alla stampa, prima dell’apertura dei cancelli al pubblico (29 settembre).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe B
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz