Metropolia E-RA: prima elettrica a 251 km/h su ghiaccio

Metropolia E-RA: prima elettrica a 251 km/h su ghiaccio
Pubblicità
Ha battuto il record assoluto di velocità su ghiaccio per un'auto elettrica la Metropolia E-RA, prima vettura ad emissioni zero al mondo a raggiungere i 251 km/h in condizioni così estreme
26 marzo 2012

Un'auto elettrica finlandese, pilotata dal test driver Janne Laitinen, ha raggiunto sulla superficie ghiacciata del lago Ukonjarvi in Inari, nei pressi del nord punta della Finlandia, la velocità di 251 km/h battendo il record assoluto sul ghiaccio nella categoria delle auto elettriche.

L'evento è stato organizzato dal costruttore di pneumatici invernali finlandese Nokyan Tyres, al fine di testimoniare le performance dei propri prodotti con l'auto elettrica chiamata RaceAbout - sigla di progetto E-RA - che è stata lanciata su una “pista di prova” di circa sei chilometri.

Il pilota Laitinen e la sua Metropolia E-RA da 375 CV hanno raggiunto la velocità di oltre 251 km/h. L'auto era equipaggiata con gli pneumatici chiodati Nokyan Hakkepeliita 7 appositamente preparati per massimizzare il grip in condizioni di aderenza precaria.

L'auto elettrica RaceAbout E-RA è stata costruita dall'Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki. In realtà la E-RA ha superato i 261 km/h, ma è stata utilizzato il risultato di 251 km/h perché è la più alta velocità media registrata nei due opposti passaggi a tempo della E-RA.

Il pilota Laitinen ha anche ottenuto il Guinness World Record per la velocità di guida su ghiaccio il marzo scorso, quando ha lanciato a 331 km/h, sul Golfo di Botnia tra Finlandia e Svezia, un'auto alimentata a gas, equipaggiata con pneumatici Nokian.

Il record era stato in precedenza detenuto da un gruppo di ragazzi su una Camaro in Minnesota. L'auto elettrica RaceAbout E-RA aveva già attirato l'attenzione lo scorso agosto, quando aveva completato un giro, al Nürburgring in Germania, in nove minuti e quaranta secondi per la sfida al Progressive Automotive X-Prize. La vettura ha anche partecipato al Michelin Challenge Bibendum 2011, ma non a velocità così elevate.

Pubblicità