Parigi 2012

Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV: prime informazioni ufficiali

-

Debutto fissato per il Salone di Parigi per la Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV, un crossover a trazione integrale spinto da un motore a benzina e da due unità elettriche. Consumo medio dichiarato pari a 1,6 l/100 Km

Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV: prime informazioni ufficiali

Ispirata alla concept PX-MiEV mostrata al pubblico del Salone di Tokyo a dicembre e dopo essere stata anticipata da un’immagine teaser diffusa a giugno, la Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV (PHEV) verrà svelata in versione definitiva al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Parigi, in programma da 27 al 14 ottobre.

In occasione dell’imminente presentazione ufficiale, la Casa giapponese ha svelato alcuni dettagli ufficiali in merito all’Outlander PHEV, variante spinta da un inedito e sofisticato powertrain ibrido, che consente a questo modello di essere considerato come il primo SUV di serie a trazione integrale permanente in grado di funzionare in modalità completamente elettrica.


Il motore termico è rappresentato da un tradizionale quattro cilindri a benzina da 2.0 litri, abbinato a due motori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 82 CV e di produrre una coppia massima di 195 Nm. La prima delle due unità elettriche è direttamente collegata all’asse anteriore, mentre la seconda a quello posteriore. L’alimentazione dei motori elettrici proviene invece da una batteria agli ioni di litio da 12 KWh.

Secondo la Casa questo innovativo sistema di propulsione ibrido permette all’Outlander PHEV di percorre circa 55 Km in modalità 100% elettrica ad emissioni zero, mentre l’autonomia complessiva, sfruttando anche la propulsione del motore a benzina si attesta attorno ad un valore dichiarato di 880 Km.

Il costruttore ha rivelato che l’Outlander ibrido sarà in grado di far registrare valori di consumo da record. Nel ciclo combinato infatti il crossover giapponese è in grado di percorrere, secondo la Casa, 61 Km con un solo litro di benzina verde, un valore che corrisponde precisamente in termini di consumi a 1,6 l/100 Km.

Per ottenere questi risultati, l’Outlander PHEV può contare su tre diverse modalità di guida. Attraverso un apposito selettore infatti è possibile innanzitutto viaggiare sfruttando la funzione “Pure”, che sfrutta esclusivamente la propulsione elettrica generata dalle batterie, con la vettura che viaggia in modalità EV a zero emissioni.

Impostando la modalità “Series” la vettura sfrutta sempre la modalità EV ma utilizza il motore termico come range extender per ricaricare le batturie, mentre selezionando la funzione “Parallel” il motore termico collabora attivamente con entrambi i motori elettrici per sviluppare la propulsione neccessaria.

Indipendentemente dalla modalità di funzionamento selezionata dal guidatore, l’Outlander PHEV può contare sulla trazione integrale, grazie ai due motori elettrici collocati uno all'anteriore e uno al posteriore. Il costruttore ha annunciato che il crossover ibrido plug-in arriverà sul mercato giapponese all’inzio del prossimo anno, mentre al momento non è confermata la commercializzazione in Europa e in Nord America.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mitsubishi Outlander
Modelli top Mitsubishi
Maggiori info
Mitsubishi