Renault: avviata una partnership con Bollorè per lo sviluppo dell'auto elettrica

Renault: avviata una partnership con Bollorè per lo sviluppo dell'auto elettrica
Pubblicità
Renault e il Gruppo Bolloré collaboreranno nello sviluppo del car sharing e a livello industriale e commerciale nel segmento delle auto elettriche
13 settembre 2013

Il costruttore francese Renault e il Gruppo Bolloré hanno sottoscritto una lettera d'intenti per una collaborazione nello sviluppo del car sharing e una cooperazione industriale e commerciale nel segmento delle auto elettriche.

L'accordo verte, in particolare, su tre punti. In primo luogo, la possibile creazione di una joint venture per lo sviluppo di nuovi progetti di car sharing in città con utilizzo di auto elettriche, sul modello dell'Autolib parigino e dei contratti già ottenuti dal gruppo Bolloré per servizi analoghi a Lione, Bordeaux e Indianapolis.

In un primo momento, Renault potrà acquisire quote dei due progetti francesi già sottoscritti. Il secondo elemento dell'accordo riguarda il possibile trasferimento di parte della produzione delle Bluecar, il modello di auto elettrica a quattro posti sviluppato da Bolloré con l'italiana Pininfarina, e del nuovo modello convertibile che sarà lanciato a giugno.

Uno spostamento che risponde all'atteso aumento delle vendite del veicolo, oggi interamente prodotto negli stabilimenti piemontesi di Pininfarina e Cecomb. Infine, la partnership prevede una ricerca sui modi in cui Renault potrebbe sostenere il Gruppo Bolloré nello sviluppo di un nuovo veicolo elettrico, una tre posti in linea con le necessità degli utenti urbani del car sharing.

Pubblicità