SolarWorld GT: il giro del mondo a energia solare

SolarWorld GT: il giro del mondo a energia solare
Pubblicità
Ha preso il via questa settimana la tappa statunitense del viaggio intorno al mondo della SolarWorld GT, vettura ad energia solare nata da uno sforzo congiunto del produttore americano di pannelli solari SolarWorld e dell'Università di Scienze Applicate di Bochum in Germania
6 febbraio 2012

Ha preso il via questa settimana la tappa statunitense del viaggio intorno al mondo della SolarWorld GT, vettura ad energia solare nata da uno sforzo congiunto del produttore americano di pannelli solari SolarWorld e dell'Università di Scienze Applicate di Bochum in Germania, dotata di due soli posti a bordo e alimentata, ovviamente, dalle sole celle solari integrate nel tetto.

Partita da Darwin, in Australia (location in cui è anche previsto l'arrivo) la SolarWorld GT è ora in California, dopo aver completato con successo le prime 3.100 miglia del suo viaggio attraverso l'Australia e la Nuova Zelanda.

Kevin Kilkelly, Presidente di Americas SolarWorld, ha dichiarato: «la SolarWorld GT è un ambasciatrice del trasporto personale sostenibile, ricordandoci che il potere di cambiare le nostre abitudini di guida portandole lontano dai combustibili fossili sporchi è alla nostra portata. L'energia pulita dal sole è lì per essere utilizzata, senza esaurire le ricchezze della terra.»

Andando ben oltre le 3.000 miglia della gara per auto ad energia solare che si corre in Australia ogni anno, la GT SolarWorld mira ad un record di 21.000 miglia, la distanza più lunga mai percorsa da una vettura alimentata dal sole.

Viaggerà per oltre 3.700 miglia nei soli Stati Uniti, partendo dalla California per finire in South Carolina. Il viaggio dovrebbe durare 49 giorni in tutto, con punti di ricezione per ospitare i piloti e il personale in ciascuna delle cinque tappe previste.

Il Gruppo SolarWorld ospiterà anche un concorso su Facebook per vedere se qualcuno riconosce dove è passata la vettura da indizi lasciati durante il viaggio. I vincitori otterranno i prodotti di SolarWorld, ma il grande incentivo a partecipare è la possibilità di vincere un Apple iPad 2.

Per chi si dovesse trovare sul percorso e volesse vedere la SolarWorld in azione, i punti di accoglienza per il pubblico saranno il 10 febbraio presso l'Arizona State University, il 23 febbraio alla Texas Christian University, Facoltà di Geologia, l'Energia e l'Ambiente e il 9 marzo alla Florida A & M University, High Performance Materials Institute.

Dopo aver lasciato la South Carolina, la SolarWorld GT attraverserà l'Europa, l'Africa e l'Asia. Per l'ultima tappa del viaggio sarà di nuovo in Australia entro la fine dell'anno.

Argomenti

Pubblicità