Toyota: la EV cercherà di battere il record delle elettriche al Nurburgring

Toyota: la EV cercherà di battere il record delle elettriche al Nurburgring
Pubblicità
Lunedì 29 agosto Toyota cercherà di strappare a Peugeot il primato del tempo sul giro per le vetture elettriche sulla mitica Nordschleife. La EV è spinta da due propulsori elettrici capaci di generare 280 kw di potenza su un peso contenuto in 970 kg e sfrutta delle tecnologie che un domani saranno trasportate sui prodotti di serie
22 agosto 2011

Tra pochi giorni, il 29 agosto per la precisione, Toyota cercherà di battere il record sul giro per le vetture elettriche (attualmente appartenente alla Peugeot e constante in 9'1"338) al Nurburgring.

Ludwig Zeller, General Manager Electric & Electronics di Toyota Motorsport, ha dichiarato: "Vogliamo dimostrare l'alto livello di prestazioni che oggi può essere raggiunto dalla trazione elettrica, non solo in relazione alle competizioni, ma anche come parte del lavoro di sviluppo portato avanti dalla nostra divisione sulle auto elettriche stradali. Non c'è un posto più adatto a dimostrare le prestazioni della Nordschleife. Il nostro obiettivo è battere il record esistente di più di qualche secondo, per dimostrare quanta strada ha fatto la tecnologia che abbiamo sviluppato da quando abbiamo iniziato a lavorare su sistemi come il kers nel 2007. Molta gente sogna un futuro elettrico per gli sport del motore e Toyota Motorsport ritiene che questo sia molto più vicino di quanto molti pensino".

La Toyota EV è mossa da due propulsori elettrici con batterie litio-ceramiche capaci di generare una potenza massima pari a 280 kw, ed in grado di spingere l’elettrica giapponese ad una velocità massima di 260 km/h. Lunga4.190 mm e alta 1.070 mm, vanta un peso contenuto in 970 kg e sperimenta tecnologie che potrebbero essere trasferite sui prodotti di serie già a partire dall’anno prossimo.

Pubblicità