Parigi 2012

Toyota iQ EV

-

Debutterà ufficialmente in società a Parigi la Toyota iQ EV, variante elettrica della city car nipponica

Toyota iQ EV

Debutterà ufficialmente in società in occasione del Salone dell'Automobile di Parigi la Toyota iQ EV, variante elettrica – per ora ancora in versione prototipale – della city car nipponica destinata nel prossimo futuro a percorrere le strade delle metropoli.

Esteriormente la vettura presenta una sezione frontale dominata dal vano di accesso alla presa di ricarica ai cui lati si stagliano i gruppi ottici integrati all'interno di un'apposita cavità (che offre spazio per  le feritoie aerodinamiche volte a raffreddare le batterie). e dotati di proiettori allo xeno e luci diurne a LED.

Esattamente come sulla Yaris Hybrid, il logo si tinge del colore blu onde sottolineare la motorizzazione a basso impatto ambientale, mentre numerose componenti del corpo vettura (tra cui il fondo chiuso) sono stati specificatamente modificati onde incrementare il rendimento aerodinamico, mentre la tonalità bicromatica provvede a fornire un altro elemento di caratterizzazione estetica.

Aperta la portiera troviamo un abitacolo dominato dalle tonalità bicromatiche proposte all'esterno, con una plancia dominata dall'elemento triangolare metallizzato al cui interno trovano posto due bocchette d'aerazione e i dispositivi di infotainment, mentre al di sopra di questo si staglia il display TFT da 3.5 pollici in grado di visualizzare svariate informazioni.

Dotata di tre posti a bordo (due davanti e uno dietro) la Toyota iQ EV è dotata di un sistema volto a dialogare con gli smartphone per la gestione della ricarica delle batterie oltre che per la pre-climatizzazione dell'ambiente interno.

Lunga 3.12 metri, larga 1.68 metri e alta 1.51 metri, con un passo di 2.0 metri, la Toyota iQ EV ospita al di sotto del cofano un propulsore elettrico in grado di erogare 64 CV di potenza e 163 Nm di coppia con batterie al litio da 12 kWh che permettono alla vettura di scattare verso i 100 km/h con partenza fa fermo in 14 secondi di tempo, raggiungendo una velocità massima di 125 km/h nonostante u8n aggravio di peso di 125 kg rispetto alla versione dotata di motore endotermico.

Ciò anche grazie ad una trasmissione monomarcia dotata di tre modalità di funzionamento: D-range per gli spostamenti urbani, S-range per quando si necessita di maggiori prestazioni ed infine B-range per massimizzare le capacità di recupero dell'energia cinetica in fase di frenata.

85 km l'autonomia massima promessa, mentre il tempo necessario per una ricarica completa è di tre ore, che scende a 15 minuti se si decide di caricare le batterie all'80%.

  • marco76_2, CASSANO MAGNAGO (VA)

    Ricarica veloce

    Quale contatore devo avere in casa per caricare in 15 minuti l'80% della batteria? 40kW ?? Vedremo arrivare i cavi dell'alta tensione ai futuri benzinai?? Mah..
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota iQ
  • Toyota iQ EV Parigi 2012 24 set 2012

    Toyota iQ EV

    Eco | Debutterà ufficialmente in società a Parigi la Toyota iQ EV, variante elettrica della city car nipponica
  • Toyota iQ 130g elaborazioni 17 gen 2012

    Toyota iQ 130g

    News | Il costruttore giapponese presenterà al prossimo Salone dell'Automobile di Tokyo una versione sportiva e curata da Gazoo Racing della propria city car, che sarà realizzata in 100 esemplari e capace di sviluppare 130 CV di potenza e 180 Nm di coppia.
  • Toyota iQ City Racer: serie limitata per la Francia mercato francese 16 dic 2011

    Toyota iQ City Racer: serie limitata per la Francia

    News | La casa nipponica propone per il mercato francese una serie limitata a 300 esemplari dal carattere sportivo della city Car iQ. Denominata City Racer sarà proposta nelle concessionarie d'oltralpe ad un prezzo di 19.950 Euro
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it