Tesla, i lavori per la nuova Gigafactory in Germania al via ad inizio 2020

Tesla, i lavori per la nuova Gigafactory in Germania al via ad inizio 2020
Pubblicità
Secondo il Ministro dell'Economia del Brandeburgo i lavori per la costruzione della Gigafactory in Germania inizieranno nel primo trimestre del 2020
15 novembre 2019

I lavori per la costruzione della nuova Gigafactory di Tesla avranno inizio nel primo trimestre del 2020: a rivelarlo - lo riporta Automotive News - è stato il ministro dell'economia del Land di Brandeburgo, Joerg Steinbach. Steinbach ha spiegato che Tesla ha siglato una dichiarazione di intenti per la fabbrica con il suo Land, nel quale sorgerà lo stabilimento. 

Musk ha confermato nei giorni scorsi l'intenzione di costruire una Gigafactory a Berlino, vicino all'aeroporto di Brandenburg, al momento non ancora aperto al pubblico. Nelle vicinanze dovrebbe sorgere inoltre un centro stile. Nella fabbrica saranno prodotti batterie, powertrain e veicoli; il primo modello assemblato in Germania sarà il crossover Model Y.

Musk ha identificato il 2021 come data di inizio della produzione in Germania, ma, secondo Steinbach, si tratta di un obiettivo piuttosto sfidante. Per farlo, spiega, «dovrebbero sottoporre i documenti alla velocità della luce». In ogni caso, l'apertura da parte del governo del Brandeburgo è massima: il Land ha offerto oltre 100 milioni di euro di aiuto finanziario. 

In attesa dell'arrivo della fabbrica in Germania, Tesla può contare su due stabilimenti, lo storico impianto di Fremont, in California, e la Gigafactory a Shanghai, in Cina. Stanno arrivando sul mercato le prime Model 3 prodotte nella sede asiatica, costruita a tempo di record. 

Pubblicità
Caricamento commenti...