Extreme E. Cupra: Nasser Al Attiyah e Klara Andersson: Affare Fatto!

Extreme E. Cupra: Nasser Al Attiyah e Klara Andersson: Affare Fatto!
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
ABT Cupra Racing XE conferma il vincitore della Dakar e, al suo fianco, Klara Andersson, l’astro nascente svedese che ha esordito con il Team in Sud America. Step di evoluzione e nuova livrea UrbanRebel per la Tavascan XE
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
29 gennaio 2023

Abrera, Catalunya, 27 Gennaio. Cupra Racing fa un paio di passi avanti. Conferma l’adesione al Campionato Extreme E anno terzo e rinforza il Team Abt Cupra XE con l’inserimento in pianta stabile di Klara Andersson. La nuova formazione del Team farà dunque affidamento sul fuoriclasse Nasser Al Attiyah, cinque volte vincitore della Dakar e fresco Campione in carica, e sulla firma della giovane svedese, “scoperta” negli exploit del Rallycross e lanciata nel circuito Extreme E dal Team Abt al termine della seconda stagione.

C’è una logica impeccabile nell’operazione Abt Cupra. All’indomani dell’indisponibilità di Jutta Kleinschmidt, mancavano due prove alla fine della seconda stagione dell’Extreme E, il Team chiamò la “riserva” Klara Andersson a sostituire la tedesca e ad affiancare Al Attiyah alla guida della Tavascan XE. La scelta non poteva essere più azzeccata, e il finale di stagione ne fu espressione perfetta con il trionfo del Team della Marca di Abrera: podio in Cile e vittoria nel round finale a Punta del Este, Uruguay.

È evidente che, al momento di definire programmi, obiettivi e lineup per la terza stagione del “Mondiale” Extreme E, Xavi Serra, direttore di Cupra Racing, ha dovuto tener conto del trend di successo innescato dall’innesto della 22enne Pilota svedese nella formazione Abt Cupra XE. Questo significa, senza mezzi termini, porsi degli obiettivi non negoziabili nella prospettiva della stagione Extreme E che inizia il week end del 11-12 Marzo con la disputa del Desert X Prix in Arabia Saudita.

Definito l’Equipaggio sulla scia dell’esperienza di successo, e salita di livello l’esperienza del lavoro della Squadra, il Team porterà a battesimo l’evoluzione della Cupra Tavascan XE, basata su affinamenti tecnici e di aerodinamica della vettura elettrica e sottolineata da una nuova livrea UrbanRebel che armonizza il messaggio Extreme E con il nuovo impegno di Cupra in Formula E. Tutto questo a sua volta teso a chiarire una volta di più la vocazione e l’impegno di Cupra nella promozione concreta e unidirezionale dell’elettrificazione.

 

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media - PB

Pubblicità