F1 2024. Presentazione Haas VF-24, Ayao Komatsu: “Siamo realistici, il lavoro è iniziato tardi, ancora tanto da fare”

F1 2024. Presentazione Haas VF-24, Ayao Komatsu: “Siamo realistici, il lavoro è iniziato tardi, ancora tanto da fare”
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  • di Mara Giangregorio
La Haas ha presentato la sua monoposto per la stagione 2024 di Formula 1, la VF-24: le dichiarazioni del Team Principal Ayao Komatsu
  • di Mara Giangregorio
2 febbraio 2024

La Haas ha aperto le danze ad un anno che si prevede più movimentata che mai. Tramite un video pubblicato sui propri account social, il team americano ha tolto i veli alla sua VF-24 che parteciperà alla prossima stagione di Formula 1, venendo affidata a Nico Hulkenberg e Keving Magnussen. I due piloti potranno scendere in pista a bordo della nuova monoposto già domenica 11 febbraio sul circuito di Silverstone per il classico shakedown che precedete i test prestagionali che si terranno dal 21 al 23 febbraio in Barhain.

La nuova monoposto è stata accolta dal proprietario della MoneyGram Hass F1 Team con enome entusiasmo. “Non vedo l'ora di vedere la VF-24 correre, un sentimento che so di condividere con i nostri partner e l'intero team," ha dichiarato Gene Haas. "In Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, sappiamo anche che abbiamo una grande coppia di piloti al volante, la loro esperienza si dimostrerà preziosa, a conferma di come sviluppiamo il nostro programma durante l'anno. Abbiamo usato la pausa invernale per migliorare le nostre prestazioni complessive. Presto vi mostreremo cosa stiamo facendo”. Il capo esecutivo di MoneyGram Alex Holmes ha aggiunto: “Mentre ci avviciniamo al nostro secondo anno di partnership per il titolo con il team, siamo estremamente orgogliosi che il nostro nome e il logo siano parte integrante della VF-24 dal design accattivante. L’anno scorso, la nostra partnership ha aiutato MoneyGram a fornire una scorciatoia di branding, accelerando la consapevolezza del marchio e aumentando il coinvolgimento dei clienti; quindi, siamo entusiasti di vedere cosa ha in serbo questa stagione. Manca poco più di un mese alla prima gara del calendario 2024 e non vediamo l'ora di fare il tifo per il MoneyGram Haas F1 Team!"

Siamo realistici sulle nostre aspettative per la VF-24, ma è tuttavia un momento emozionante in ogni stagione di Formula 1 per mostrare la macchina", ha aggiunto Ayao Komatsu, il nuovo Team Principal di MoneyGram Haas F1 Team. "C'è un sacco di lavoro davanti a noi per fare progressi e aumentare le nostre prestazioni, ma tutti qui sono molto motivati e desiderosi di andare in pista con la VF-24. So che massimizzeremo il nostro tempo in Bahrein con tutti i vari elementi che dobbiamo far passare. Morale della favola, non vediamo l'ora di iniziare la stagione”. Sul nuovo concetto complessivo del design della VF-24, che parte dagli ultimi aggiornamenti portati in pista sul finale di stagione, il nuovo TP ha commentato: “In termini di cambiamenti fisici, come tutti sanno, quando abbiamo fatto l'aggiornamento a Austin che era il concetto verso la macchina di quest'anno, ma abbiamo avuto la limitazione fisica della struttura preesistente. Sappiamo esattamente dove stavamo andando quest'anno, ma tutti hanno visto un'anteprima ad Austin”.

Sul suono nuovo ruolo da Team Principal al posto di Gunther Steiner, Ayao Komatsu ha dichiarato: “Ovviamente sono stato molto impegnato, ma è stato davvero positivo. Tutti quelli con cui parlo vedono questa come un'opportunità per migliorare. Penso che molte persone sentissero la stessa cosa, non sapendo dove questa squadra stava andando, come sta andando a migliorare. Abbiamo bisogno di un obiettivo chiaro, di una visione e di una comunicazione, e di rimuovere certe barriere che non dovevano esserci. Tutti devono capire con cosa hanno a che fare, come questa squadra sta andando avanti, e il nostro approccio verso come stiamo andando a correre. Sto spendendo un sacco di tempo a parlare con quante più persone possibile, condividendo questo approccio e ricevendo feedback. Ovviamente, non sto cercando di farlo da solo, al contrario. Abbiamo brave persone, quindi il mio lavoro è fornire un ambiente in cui possano prosperare e trarne il meglio. Tutti sono così disponibili, motivati e positivi, è fantastico”.

"Il nostro nuovo Direttore Tecnico è Andrea De Zordo. In precedenza, è stato Chief Designer ed è una persona molto tecnica. La sua comunicazione è buona, è molto impegnato e ascolta le persone; quindi, sono molto felice per la sua assunzione. Ora stiamo reclutando per il nostro capo designer, ma credo che abbiamo buoni candidati interni, quindi cercheremo di promuovere internamente. Un'altra posizione chiave è il Performance Director, questa è una posizione che non c'era prima, ma l'abbiamo creata mettendo Damien Brayshaw, in precedenza l’Head of Vehicle Performance Group. Supervisionerà e guiderà la direzione per gli aggiornamenti insieme al dipartimento aeronautico e a tutte le altre funzioni che analizzano l'auto su larga scala, che è l'ingegneria di terra, il Vehicle Performance Group, Tire Group ecc. Sono i cambiamenti chiave che stiamo facendo tutti insieme, parlando, cercando di essere una parte della guida della nave”.

Assumere il ruolo a gennaio ha influenzato le cose, come è stato annunciato il 10 gennaio, e siamo attendiamo che la nostra auto sia in pista per la prima volta il 11 febbraio - che è un lasso di tempo piuttosto breve. Tuttavia, in termini di costruzione di auto e preparazione per il test, non era un problema operativo. Non era solo il mio ruolo, avevamo anche un direttore tecnico; quindi, c'erano due posti significativi da riempire. Abbiamo formalizzato e comunicato questo cambiamento strutturale il prima possibile. I tempi di questo periodo di transizione non sono stati ideali; tuttavia, sono rimasto molto impressionato dalla maturità della reazione di tutti. Grazie a questo, siamo stati in grado di mantenere l'interruzione al minimo. Ora abbiamo chiarito la struttura, dovremmo essere a pieno ritmo”.

"Fuori dai cancelli in Bahrain, come ho detto, penso ancora che saremo in fondo alla griglia, se non ultimi. Da quando sono diventato Team Principal, ho trascorso molto tempo a parlare con i manager - sia nel Regno Unito che in Italia - e sono entusiasti perché è un'opportunità per migliorare e ci sono aree di miglioramento ovunque. La ragione per cui la nostra auto non sarà abbastanza veloce in Bahrain non è a causa della qualità delle persone che abbiamo qui, ma è perché abbiamo iniziato in ritardo e poi ci siamo fermati per due mesi per fare l'aggiornamento di Austin. Ha davvero deviato le risorse, quindi abbiamo perso tempo lì, ma la squadra sta trovando buoni guadagni nella galleria del vento, quindi è positivo e in termini di caratteristiche, sta andando nella giusta direzione. L'obiettivo è quello di avere un buon programma di test per il Bahrain in modo da allontanarci dal test con dati di qualità per il team per analizzare e capire quale direzione sviluppare la macchina. Questo significa capire la forza e la debolezza della VF-24 con precisione, quindi mettere insieme un piano coerente per produrre aggiornamenti sulla vettura, che non è accaduto in precedenza. Anche i piloti avranno un ruolo più forte. L'anno scorso, in termini di feedback soggettivo da parte dei piloti, la loro comprensione di ciò che la debolezza della macchina era chiaro, tuttavia, non eravamo poi in grado di riflettere che nel nostro programma di sviluppo auto. Con le modifiche che abbiamo apportato al team, vogliamo affrontare questo problema con i nostri piloti più nel ciclo dei percorsi di sviluppo in modo che nulla vada perso. Come ingegneri abbiamo tutti i dati da molti sensori, ma l'unica cosa che non possiamo fare è guidare l'auto e sentire cosa sta succedendo. Quindi, dobbiamo essere in grado di capire e reagire meglio al feedback dei piloti”.

"Una delle cose che abbiamo cambiato è stato il modo in cui formiamo la struttura organizzativa in modo che, come squadra, lavoriamo come uno per capire la macchina e come migliorarla. Mi piace pensare che la prima cosa che vedremo dall'impatto di questo cambiamento sarà l'aggiornamento della macchina. Ancora una volta, per capire il problema della VF-23, la creazione della vettura aggiornata in Austin è stato abbastanza utile. Soprattutto perché quando abbiamo diviso le vetture e Nico è tornato alle specifiche precedenti mentre Kevin ha continuato con il nuovo, abbiamo potuto vedere le differenze di prestazioni nelle diverse velocità di curva. Abbiamo ottenuto molti dati da questo, e questo ha confermato dove avevamo bisogno di concentrare il nostro sviluppo per la VF-24. È stato un grande esercizio da fare, e ha fatto ritardare il nostro sviluppo VF-24, ma se non l'avessimo fatto e poi abbiamo avuto una grande sorpresa nei test pre-stagionali, ci avrebbe fatto molto male. È stato un equilibrio difficile, e fare il pacchetto Austin significa che la VF-24 potrebbe non essere così avanzata come potrebbe essere, ma allo stesso tempo abbiamo una maggiore fiducia in ciò che stiamo mettendo in pista ora. Siamo tutti realisti sul fatto che la nostra auto di lancio in Bahrain non girerà necessariamente la testa, ma la nostra concentrazione e attenzione è lavorare con la VF-24, capire la macchina e quindi definire il percorso corretto per aggiornarla. Durante il tempo necessario per fare la vettura Austin-spec, abbiamo dovuto fermare le risorse per la VF-24 per due mesi, e questa è la prestazione che avremmo potuto trovare lì. Il team si sta riprendendo bene, ma bisogna essere realistici perché i nostri concorrenti sono intelligenti e stanno trovando anche prestazioni. Sappiamo quanto abbiamo guadagnato dalla fine della stagione 2023, ma mi aspetto che tutti gli altri trovino almeno lo stesso guadagno. Almeno dovremmo avere una base migliore nella VF-24. Con una migliore coesione all'interno del team per trovare le prestazioni, possiamo puntare a portare gli aggiornamenti relativamente presto nella stagione”.

"Stiamo apportando modifiche alla struttura organizzativa sul lato tecnico per garantire che tutto ciò che stiamo scoprendo in pista si traduce in sviluppo auto. Se si guarda alla struttura organizzativa in precedenza, non c'è un percorso chiaro per chiudere il ciclo su quel lato. Tutto ciò che è stato trovato a terra, ora c'è un circuito chiuso che entra nei reparti aero, tunnel del vento e CFD. Ora, almeno se c'è un disaccordo, tutti sono chiari sul perché stiamo sviluppando la macchina in un certo modo. Questo è uno dei motivi principali per cui non siamo stati in grado di mettere gli aggiornamenti sulla macchina e ripiegare nella stagione. Ora stiamo già lavorando in questo modo e c'è molta più trasparenza, apertura e comunicazione. Pertanto, credo che quest'anno abbiamo molte più possibilità di aggiornare correttamente l'auto”.

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