F1 2024. Test Bahrain, risultati Day 3: Leclerc miglior tempo di giornata

F1 2024. Test Bahrain, risultati Day 3: Leclerc miglior tempo di giornata
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La terza ed ultima giornata di test prestagionali in Bahrain è appena terminata con il miglior tempo di Leclerc, seguito Russell e Zhou. Incognita sui passi gari
  • di Mara Giangregorio
23 febbraio 2024

Con la bandiera a scacchi della terza giornata, i test prestagionali di Formula 1 posso ritenersi definitivamente conclusi. Un totale di 24 ore è stato messo a disposizioni dei team per poter preparare al meglio il prossimo campionato 2024, orami alle porte con il Gran Premio del Bahrain che inizierà tra sei giorni. Ad aver segnare il miglior tempo di giornata di 1.30.322 è stato Charles Leclerc con la SF-24 con mescola C5. Tuttavia, il record assoluto di tutte le sessioni è stato realizzato ieri da un altro pilota della Scuderia Ferrari, ovvero Carlos Sainz. Nessuno è riuscito a scendere sotto il 1:29.921. Proprio il madrileno ha dettato il passo anche nel turno mattutino, interrotto anche quest’oggi per bandiera rossa esposta per lo stesso tombino di ieri, fatto saltare questa volta da Sergio Perez. La FIA ha deciso di recuperare il tempo perso annullando l’ora di pausa tra una sessione e l’altra facendo continuare l’attività per otto ore consecutive.

Nel pomeriggio sono stati finalmente registrati i passi gara per poter fare, anche se in maniera sommaria e molto vaga, dei confronti tra i diversi piloti. Abbiamo avuto modo di segnare gli attesi stint di Charles Leclerc e Max Verstappen. Hanno realizzato più o meno la stessa simulazione di gara, ma i dati da considerare per confrontarli, come la benzina a bordo, non sono a noi noti e dunque impossibile metterli a confronto. Sicuramente le prestazioni dimostrate dalla Scuderia Ferrari sono in positivo, con pochissimo degrado gomma, maggiore guidabilità e affidabilità dell’intero pacchetto. Enormi passi in avanti se consideriamo i test prestagionali dello scorso anno. La Red Bull rimane comunque il principale rivale e nessun team ha nascosto il fatto di essere indietro rispetto ai campioni del mondo, ma sulla via giusta per colmare il gap.

Alle spalle del monegasco nella classifica di fine giornata si trovano George Russell con la sua Mercedes W15 a 46 millesimi e Zhou Guanyu con la Stake F1 Team a 325. Entrambi hanno chiuso il giro con mescola C4 e sul finale di sessione, quando la pista del Bahrain era decisamente più gommata e più calda con il tramonto del sole sul deserto di Sakhir. Quarto tempo per Verstappen con gomma C3 davanti a Yuki Tsunoda ed Alexander Albon. Il pilota della Williams è stato l’unico ad aver passato tutte le otto ore in pista senza alternarsi alla guida della FW46 con il compagno Logan Sargeant. Concludono la top ten del Day 3 Oscar Piastri, Fernando Alonso, Carlos Sainz e Sergio Perez. Seguono poi Nico Hulkenberg, Lewis Hamilton, Lance Stroll, Lando Norris, Pierre Gasly, Kevin Magnussen, Esteban Ocon, Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo.

Pubblicità