F1, arriva Imola come Gp d'Europa?

F1, arriva Imola come Gp d'Europa?
Pubblicità
Il presidente dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Uberto Selvatico Estense, è in Bahrain per discutere con Ecclestone del ritorno di Imola nel calendario come Gp d'Europa
2 aprile 2016

C'è una svolta nella saga legata al Gp d'Italia: Imola, infatti, potrebbe tornare ad essere teatro del Gran Premio d'Europa; è questa l'indiscrezione raccolta dal nostro inviato in Bahrain, Paolo Ciccarone

Il presidente dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Uberto Selvatico Estense, è volato oggi in Bahrain, dove ha avuto un colloquio privato con Bernie Ecclestone, come si evince dalla foto scattata dal nostro Paolo Ciccarone. «Siamo venuti per sentire da Bernie alcune proposte e scambiare delle idee; sappiamo di Monza, ma vediamo cosa succede», aveva dichiarato Selvatico Estense a Ciccarone.

La gestione del Gran Premio ad Imola avverrebbe con il contributo finanziario della Cogip, il consorzio dei comuni della zona, che fattura 680 milioni di euro all'anno. I responsabili hanno garantito l'impegno economico, ed Ecclestone non è fiducioso dell'esito positivo della trattativa con Monza. 

L'interlocutore più affidabile riguardo al Gp d'Italia rimane il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani, che sembrerebbe essere in dirittura d'arrivo sulla firma per il Gp a Monza. Fonti romane vicine ad ACI, infatti, sostengono che la firma del contratto per sette anni è imminente, entro fine aprile, dopo la dimissione dei dirigenti SIAS.

Se così non fosse, però, Sticchi Damiani sarebbe disposto, come extrema ratio, a scegliere Imola per mantenere una gara del calendario F1 in Italia. Dal momento che Monza è sinonimo di Gp d'Italia, però, Imola prenderebbe la denominazione di Gp d'Europa, attualmente ad appannaggio di Baku, in Azerbaijan. Ulteriori sviluppi potrebbero arrivare nelle prossime ore; si vocifera anche di un'alternanza tra i due autodromi. 

 

Pubblicità