F1. Dal 2026, il GP di Spagna trasloca a Madrid

F1. Dal 2026, il GP di Spagna trasloca a Madrid
Pubblicità
Paolo Ciccarone
Dopo tanti anni a Barcellona, la F1 si trasferisce nella capitale. Dal 2026 il GP di Spagna sarà a Madrid
3 giugno 2023

Barcellona, si cambia. Dal 2026 il gran premio di Spagna trasloca a Madrid su un inedito circuito cittadino. Gli organizzatori hanno già contattato i vertici di Liberty Media per proporre il progetto. Jarama, il circuito madrileno che ha ospitato la F.1 prima di Barcellona, di fatto non è più praticabile perché circondato da una zona residenziale, con campi da golf e strutture alberghiere e, anzi, la vita stessa del tracciato è a rischio perché si vorrebbe utilizzare la superficie del circuito per investimenti residenziali.

Questo ha portato il governatorato madrileno a proporre un circuito cittadino per ospitare il GP visto che Barcellona ha il contratto in scadenza e l’impianto, dopo oltre 30 anni, necessita di lavori importanti di ristrutturazione oltre ad investimenti vari. Il tracciato di Madrid dovrebbe svolgersi nella zona nord della città e il progetto è stato curato da Ifanema, una società di investimenti sportivi.

Hamilton ha espresso dubbi sul trasloco, essendo legato a Barcellona per vari motivi, adesso si aspetta di vedere come evolverà la situazione.

Pubblicità