Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oscar Piastri ha vissuto un pomeriggio amaro nelle qualifiche del Gran Premio d’Azerbaijan 2025, diciassettesimo appuntamento della stagione di Formula 1. Il leader del Mondiale, autore di un nono tempo, ha commesso un errore in curva 3 nel Q3, andando a sbattere contro le barriere e compromettendo così la sua sessione.
“Penso di aver frenato un po’ troppo tardi – ha commentato Piastri a Motorsport.com – Non ho ancora guardato i dati, ma normalmente, quando si bloccano i freni, è perché si è frenato un po’ troppo tardi. Quindi sì, è ovviamente deludente. Pensavo che la macchina fosse ben messa a punto, è deludente che sia finita così”.
Il pilota australiano ha spiegato come le condizioni della pista e la sua decisione di spingere al massimo abbiano inciso sull’errore: “Le prime due curve sono andate molto bene, poi non so se ho spinto troppo o se è stata la pioggia, ma alcune curve, anche nel giro di uscita, mi sono sembrate un po’ insidiose. Dovrò valutare meglio, ma credo di aver semplicemente spinto troppo”.
Nonostante la delusione, Piastri resta fiducioso per la gara di domani: “Penso che possiamo sicuramente risalire in gara, la macchina è veloce questo fine settimana, quindi speriamo di poterne approfittare per guadagnare posizioni. La vittoria è ambiziosa, ma vediamo come andrà”.
La McLaren, con entrambe le vetture competitive, spera di sfruttare il passo gara e le strategie per risalire la classifica in un GP caratterizzato da condizioni variabili e dai soliti colpi di scena del tracciato cittadino di Baku.