F1, gara Sprint Qatar, Leclerc: “Una catastrofe, pensavo di avere qualcosa di rotto”

F1, gara Sprint Qatar, Leclerc: “Una catastrofe, pensavo di avere qualcosa di rotto”
Pubblicità
Una Sprint da dimenticare per Charles Leclerc al Gran Premio del Qatar
29 novembre 2025

Partito dalla nona posizione, il pilota monegasco della Ferrari ha subito un pessimo avvio, perdendo terreno già al primo giro e ritrovandosi tredicesimo. Nei giri successivi non è riuscito a recuperare posizioni, chiudendo la corsa in piena anonimato e senza punti.

Leclerc non ha nascosto la sua frustrazione nei team radio, confermata nelle interviste rilasciate a Sky Italia e Canal+. “Nelle FP1 sapevamo cosa non andava, avevamo provato qualcosa sul feeling dello sterzo e non era ottimale. Oggi invece non capisco cosa sia successo. Pensavo che ci fosse un problema, qualcosa di rotto al posteriore della macchina, ma non era così. Forse qualcosa si è rotto dopo qualche giro all’anteriore, ma nei primi giri stavo solo cercando di tenere la macchina in pista: era impossibile attaccare”, ha spiegato a Sky Italia.

Parole dure anche a Canal+: “Una catastrofe. Non avevo alcun grip sul posteriore e ho rischiato di perdere il controllo della macchina nel secondo settore. Non sono riuscito a recuperare grip e dobbiamo analizzare la situazione: era davvero difficile tenere la macchina in pista. Siamo completamente fuori strada per quanto riguarda l’assetto.

Leclerc e la Ferrari dovranno dunque lavorare sull’assetto della SF-25 in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio, con l’obiettivo di evitare un altro weekend anonimo e di tornare a competere nelle posizioni di vertice.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità