F1, Gp Abu Dhabi 2016, FP2: Hamilton davanti a tutti

F1, Gp Abu Dhabi 2016, FP2: Hamilton davanti a tutti
Pubblicità
Miglior prestazione per Lewis Hamilton nella seconda sessione di prove libere ad Abu Dhabi, davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel, vittima di problemi al cambio a dieci minuti dal termine
25 novembre 2016

Miglior prestazione per Lewis Hamilton nella seconda sessione di prove libere ad Abu Dhabi: 1'40"861 è il crono colto dall'alfiere della Mercedes, sugli scudi anche nelle FP1 in mattinata. Sono stati solo 79 millesimi a separare Hamilton dal secondo classificato, nonché suo rivale per il titolo, il suo compagno di squadra, Nico Rosberg. L'epilogo della sfida per l'alloro piloti è vicino, e la posta in gioco è altissima. La seconda sessione di prove libere è la più indicativa ad Abu Dhabi, perché viene disputata nelle stesse condizioni in cui hanno luogo qualifiche e gara. Fondamentale, dunque, per i team, raccogliere il maggior numero di dati nei 90 minuti a disposizione.

Terza posizione per l'alfiere della Ferrari, Sebastian Vettel, staccato di quasi tre decimi da Hamilton. A dieci minuti dal termine della sessione, la SF16-H di Vettel è stata fermata da un problema al cambio: le FP2, quindi, sono terminate anzitempo per il pilota tedesco. Il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen, ha colto il sesto tempo. A separare i due piloti di casa Ferrari ci hanno pensato Max Verstappen e Daniel Ricciardo, della Red Bull, autori di due tempi fotocopia: a separarli solo un millesimo.

Settimo è l'alfiere della Williams, Valtteri Bottas, che ha preceduto i due piloti della Force India, Sergio Perez e Nico Hulkenberg; completa la top ten il compagno di squadra di Bottas, Felipe Massa. Undicesima posizione per Fernando Alonso, in forza alla McLaren; seguono il vicino di box dell'asturiano, Jenson Button; e i due alfieri della Haas Racing, Esteban Gutierrez e Romain Grosjean.

Quindicesima posizione per Jolyon Palmer, in forza alla Renault; il britannico ha preceduto Esteban Ocon e Pascal Wehrlein, della Manor. Diciottesimo e diciannovesimo tempo di sessione, rispettivamente, per i due alfieri della Sauber, Felipe Nasr e Marcus Ericsson; segue il pilota della Renault, Kevin Magnussen. Problemi in casa Toro Rosso: Daniil Kvyat ha rimediato la seconda foratura della giornata, e il responsabile tecnico della FIA, Jo Bauer, ha fermato entrambe le STR11 per precauzione. 

 

Pubblicità