F1, GP Abu Dhabi 2018: le previsioni meteo a Yas Marina

F1, GP Abu Dhabi 2018: le previsioni meteo a Yas Marina
Pubblicità
Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara a Yas Marina, teatro del Gran Premio di Abu Dhabi 2018
21 novembre 2018

Il Circus questo weekend approderà sull'isola artificiale di Yas Marina per il Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova della stagione 2018 di Formula 1. Che tempo farà negli Emirati Arabi? Stando alle previsioni meteo, il sole dovrebbe farla da padrone nel weekend di gara disputato tra l'imbrunire e la notte nelle sue fasi cruciali. 

Alle 13 locali di venerdì, orario di inizio della prima sessione di prove libere, il tempo sarà sereno e la temperatura si assesterà sui 23 gradi. Il cielo sarà completamente sgombro da nubi anche per le FP2 delle 17, con la colonnina di mercurio ferma a 26 gradi. Poco nuvoloso e temperatura molto elevata, quasi 30 gradi, per le FP3 di sabato alle 14.

Al via dell'ultima qualifica della stagione, alle 17 locali di sabato pomeriggio, nubi sparse veleranno il cielo, ma la temperatura rimarrà elevata, sui 30 gradi, anche se in diminuzione con il calare della notte. Si tratta delle condizioni ideali per portare subito nella finestra ideale di utilizzo le prestazionali hypersoft, le gomme con i piloti cercheranno la miglior prestazione sul giro secco. 

Quando i piloti intraprenderanno il giro di formazione della corsa, alle 17.10 locali, il cielo sarà parzialmente nuvoloso e la temperatura sarà ancora più elevata rispetto al resto del weekend: la colonnina di mercurio dovrebbe aggirarsi intorno ai 33 gradi. La tenuta delle hypersoft sarà la chiave della strategia di gara: lo scorso anno quasi tutti effettuarono una sola sosta. 

Pubblicità