F1, GP Abu Dhabi 2019, FP3: Verstappen al top

Pubblicità
Max Verstappen ha colto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di Formula 1. Seguono Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Quinto Sebastian Vettel, sesto Charles Leclerc
30 novembre 2019

Miglior tempo per Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'36"566 è il crono dell'olandese, che ha preceduto Lewis HamiltonValtteri Bottas, in forza alla Mercedes. Quarto è Alexander Albon, della Red Bull; seguono il tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel; e l'altro pilota della Rossa, Charles Leclerc. Sia Vettel che Leclerc hanno colto il proprio tempo con le meno performanti gialle, a differenza di chi li precede.

I tempi delle FP3, è bene ricordarlo, non sono particolarmente indicativi: vengono infatti disputate di giorno, a differenza di qualifiche e gara, che prendono il via nel tardo pomeriggio, per poi terminare in notturna. L'attività in pista, specialmente nella prima metà dei 60 minuti previsti, è stata ridotta proprio per questo motivo. A fine FP3, però, spazio per la consueta simulazione di qualifica, per prepararsi al meglio per la lotta per la pole. 

Una nota su Bottas: sulla W10 del finlandese della Mercedes è stata installata una quinta power unit. La decisione è arrivata dopo una perdita pneumatica riscontrata nella giornata di ieri. Per Bottas questa sostituzione non comporta nessuna retrocessione: il finlandese sarebbe comunque scattato dal fondo dello schieramento per via della precedente installazione di un motore fresco, il quarto stagionale, in vista del weekend di gara di Yas Marina. Bottas nelle FP2 di ieri era stato protagonista di un incidente con Grosjean; questo potrebbe aver portato all'inconveniente di cui sopra. 

Escludendo dai calcoli Bottas, forte di una nuova power unit contro le unità ormai a fine vita degli altri piloti, la Ferrari non sembra essere lontana dalla Mercedes, quantomeno sul giro secco. La Mercedes a Yas Marina ha dominato finora nell'era dell'ibrido, ma in qualifica la prima fila non è fuori dalla portata per la Rossa. Settima posizione per Sergio Perez, della Racing Point; il messicano ha preceduto Daniel Ricciardo, della Renault. Completano la top ten Carlos Sainz, in forza alla McLaren; e Pierre Gasly, della Toro Rosso. 

Undicesima posizione per il francese della Haas, Romain Grosjean, davanti a Daniil Kvyat, in forza alla Toro Rosso, e a Lando Norris, della McLaren. Quattordicesimo è il compagno di squadra di Grosjean, Kevin Magnussen; seguono Lance Stroll, della Racing Point; il finlandese dell'Alfa Romeo Racing, Kimi Raikkonen; e Nico Hulkenberg, della Renault. Chiudono la classifica il nostro Antonio Giovinazzi, su Alfa Romeo; e i due piloti della Williams, George Russell e Robert Kubica. 

Pubblicità
Caricamento commenti...