Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Carlos Sainz ha concluso la sua prima stagione con la Williams al Gran Premio di Abu Dhabi 2025, chiudendo l’ultima gara dell’anno in undicesima posizione. Un risultato che rispecchia le difficoltà incontrate dalla scuderia britannica durante l’intero fine settimana, ma che non ha intaccato l’ottimismo del pilota spagnolo verso il futuro.
“Non siamo stati molto competitivi tutto il weekend – ha commentato Sainz – Con una gara normale, senza particolari eventi, partendo in P12, sapevamo già che avremmo concluso intorno alla P13-P14. Hamilton ha recuperato fino all’ottava posizione, ma noi siamo rimasti bloccati in una strategia a una sosta. Per noi, che eravamo la dodicesima macchina più veloce, è stato più o meno il risultato previsto”.
Non sono mancate le parole di elogio per il neocampione del mondo Lando Norris, suo ex compagno di squadra ai tempi della McLaren. “Sono davvero felice per lui – ha detto Sainz – È un pilota straordinario, incredibilmente veloce. Negli ultimi anni è stato spesso criticato per il suo modo di fare, ma ora è campione del mondo e continuerà a fare le cose a modo suo. Ha dovuto gestire molta pressione nelle ultime gare e ce l’ha fatta. Merita tutti i complimenti”.
Sainz ha poi tracciato un bilancio personale della stagione: “Per me è stata una stagione di cui andare orgogliosi. Quando sono passato alla Williams alla fine dello scorso anno, molti avevano dubbi sul mio futuro. Abbiamo dimostrato di essere in un progetto ambizioso, affamato di vittorie. Sono tornato a lottare per i podi prima di quanto ci aspettassimo, e il prossimo obiettivo è tornare a vincere. Sento di essere nel posto giusto al momento giusto. L’unica cosa che chiedo al team è di continuare a spingere, perché in questo sport il progresso di un anno non garantisce il successo del successivo”.
Infine, Sainz ha parlato dei prossimi impegni: “Domani abbiamo un test importante per valutare le gomme della prossima stagione. Poi tre giorni al simulatore. Mi prenderò qualche settimana di riposo per recuperare, ma l’obiettivo è tornare a gennaio ancora più forte e pronto per il prossimo anno”.