F1, GP Arabia Saudita 2022, FP3: Leclerc al top

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Charles Leclerc è il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2022 di Formula 1. Seguono Max Verstappen e Sergio Perez, quarto Carlos Sainz, Lewis Hamilton è undicesimo
  • di Massimiliano Amato
26 marzo 2022

Miglior prestazione per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2022 di Formula 1. 1.29.735 è il crono che ha permesso al pilota della Ferrari di essere nuovamente il più veloce precedendo le Red Bull di  Max Verstappen e Sergio Perez. Alle spalle del messicano Carlos Sainz ancora dietro a Leclerc come in Bahrain e Venerdì. Passo indietro per le Mercedes con Lewis Hamilton soltanto undicesimo e George Russell quattordicesimo, e le McLaren con Lando Norris e Daniel Ricciardo in fondo alla classifica. 

Nelle FP3 Charles Leclerc per il terzo turno consecutivo ha chiuso davanti a tutti come non capitava alla Ferrari dal Gran Premio d'Italia 2019. Il monegasco dopo un secondo tentativo in cui aveva fatto segnare il terzo tempo, è tornato ai box e dopo aver cambiato l'ala e nonostante un treno di gomme soft usate, ha fatto la differenza nel primo settore a pochi secondi dalla bandiera a scacchi, togliendo la prima posizione per 33 millesimi a Max Verstappen. 

Alle spalle dei compagni di squadre come a Sakhir, Sergio Perez a meno di un decimo da Leclerc, davanti a Carlos Sainz che non ha fatto progressi con le modifiche all'assetto della F1-75, ma ha avuto come aveva lamentato ieri molto saltellamento in rettilineo.

Dietro allo spagnolo si conferma sui livelli del Bahrain Valtteri Bottas che ha piazzato l'Alfa Romeo in quinta posizione, Esteban Ocon ancora più veloce di Fernando Alonso che è nono. Fra le due Alpine Pierre Gasly autore di un buon primo tentativo per poi essere stato rallentato da un nuovo problema tecnico, Kevin Magnussen che ha riportato sui livelli della scorsa settimana la Haas dopo i problemi di Venerdì, mentre Yuki Tsunoda chiude le prime dieci posizioni. 

In grande difficoltà la Mercedes costretta ad alzare la macchina per far fronte ai problemi di porposing, con Lewis Hamilton fuori dalla top ten, nonostante sia rimasto in pista fino agli ultimi minuti per cercare di risalire la classifica, mentre George Russell è addirittura quattordicesimo. In mezzo alle due Frecce d'Argento troviamo Mick Schumacher ancora lontano da Magnussen, e Guanyou Zhou. Quindicesimo Lance Stroll seguito da Daniel Ricciardo  e Alexander Albon. Chiudono la classifica Lando Norris che non ha confermato i progressi di Venerdì della McLaren, e Nicholas Latifi. 

Il campione del mondo non ha potuto migliorare il tempo fatto nel primo time attack, commettendo un errore nella parte centrale e per precauzione ha deciso di tornare ai box per far controllare la macchina ai suoi meccanici in vista delle qualifiche.

Pubblicità