F1, Gp Austria 2016: Pirelli abbassa la pressione delle gomme posteriori

Pubblicità
Pirelli ha ridotto i valori della pressione degli pneumatici posteriori a partire dal Gp d'Austria. Cambiano anche le modalità di controllo dei valori
2 luglio 2016
Novità per quanto riguarda gli pneumatici: dal Gran Premio d'Austria, infatti, la Pirelli ha deciso di diminuire la pressione alle gomme posteriori anche per porre fine alla questione del pre-riscaldamento della gomma montata sulla monoposto, che tanto ha fatto discutere negli ultimi tempi.
 
Da oggi la nuova pressione più bassa viene misurata dai tecnici Pirelli non più a ruota montata sulla monoposto e quindi a contatto con i mozzi e gli organi frenanti preriscaldati. Il controllo, infatti, verrà fatto a ruota smontata.
 
La nuova pressione più bassa darà più prestazioni alla vettura, avendo una impronta a terra maggiore (vedi disegno). Questa novità renderà sicuramente felici diversi alfieri in lizza. Molti piloti, infatti, si sono lamentati dell’eccessiva pressione degli pneumatici che rendevano la monoposto difficile da gestire e pilotare.
 
Disegno: Gabriele Pirovano
Pubblicità