F1, GP Austria 2018: le previsioni meteo al Red Bull Ring

F1, GP Austria 2018: le previsioni meteo al Red Bull Ring
Pubblicità
Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara al Red Bull Ring, teatro del Gran Premio d'Austria 2018
26 giugno 2018

Questo weekend si disputerà il Gran Premio d'Austria, nono appuntamento del mondiale 2018 di Formula 1. Che tempo farà in quel di Spielberg, tra le montagne della Stiria, dove si trova il Red Bull Ring? Il fine settimana in Austria si aprirà in modo movimentato: le previsioni meteo suggeriscono l'arrivo della pioggia nella giornata di venerdì.

Alle 11.00 di venerdì, orario in cui le FP1 daranno ufficialmente inizio all'attività in pista, il cielo sarà coperto, e farà capolino anche la pioggia, con precipitazioni intermittenti nei 90 minuti della sessione. Nonostante il maltempo, la temperatura sarà mite, intorno ai 20 gradi. Per le FP2, al via alle 15, il cielo sarà ancora coperto, ma dovrebbe piano piano schiarirsi; si toccherà quota 23 gradi. Tanto sole e 24 gradi, invece, per le FP3, in programma per le 12 di sabato mattina. 

Dopo l'orario inconsueto della Francia, le qualifiche ritornano alla collocazione tipica scelta quest'anno per le gare europee, le 15. In quell'orario il sole sarà velato da qualche nube, ma non ci dovrebbe essere il rischio di precipitazioni. La colonnina di mercurio si dovrebbe fermare sui 26 gradi: vedremo come si comporteranno in queste condizioni le performanti ultrasoft, la scelta obbligata per la Q3 in Austria. 

Il Gran Premio d'Austria prenderà il via alle 15.00 locali. Quando i piloti scatteranno dallo schieramento, la situazione metereologica sarà simile a quella delle qualifiche, con nubi sparse ad intervallarsi al sole nel corso del GP. La temperatura, però, sarà leggermente inferiore rispetto a sabato, con circa 23 gradi. Complici anche le caratteristiche del circuito, il degrado degli pneumatici non dovrebbe essere elevato, consentendo una strategia ad una sola sosta. 

Pubblicità