F1, GP Austria 2019, FP3: Leclerc al top

Pubblicità
Miglior crono per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria. Seguono Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Quarto Sebastian Vettel
29 giugno 2019

Miglior prestazione per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria, nono appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'03"987 è il crono colto dal monegasco, già al top nelle FP2 di ieri pomeriggio. Leclerc ha battuto per 143 millesimi Lewis Hamilton, della Mercedes, e il compagno di squadra di quest'ultimo, Valtteri Bottas, per due decimi. Dopo i risultati convincenti delle FP2, Leclerc ha bissato, mostrando la buona competitività della Ferrari. Sebastian Vettel, dal canto suo, ha risalito la china, pur non riuscendo a fare meglio del compagno di squadra: è quarto, a 263 millesimi da Leclerc.

Bottas, lo ricordiamo, è reduce da un cambio di power unit, con il ritorno ad un motore utilizzato in sei gare dopo una perdita idraulica prima delle FP1, e da un incidente nelle FP2, che ha causato ingenti danni all'anteriore della sua monoposto, con la rottura di entrambe le sospensioni. Quinta e settima posizione, rispettivamente, per Max Verstappen e Pierre Gasly, della Red Bull. Verstappen, vincitore lo scorso anno al Red Bull Ring, è finito a muro nelle FP2 di ieri pomeriggio. Gasly, invece,ha accusato un calo di potenza ad inizio sessione: il francese è stato costretto a rientrare mestamente ai box. Fortunatamente per Gasly, si trattava solamente di un problema al software: una volta resettato quest'ultimo, è rientrato in pista.

A separare i due piloti della Red Bull troviamo Lando Norris, della McLaren. Ottava posizione, invece, per il compagno di squadra del veloce rookie britannico, Carlos Sainz. A prescindere dalla competitività della McLaren, Sainz partirà dal fondo dello schieramento per la sostituzione di diversi componenti della power unit sulla sua vettura. Lo stesso destino è toccato ad Albon, sulla cui vettura è stato perfezionato un doppio cambio di motore per avere penalità nel medesimo GP e non in gare diverse. Completano la top ten il nostro Antonio Giovinazzi, in forza all'Alfa Romeo Racing, e Daniil Kvyat, della Toro Rosso. 

Undicesima posizione per il sopraccitato Alexander Albon, davanti a Nico Hulkenberg, che dovrà retrocedere di cinque posizioni in griglia per l'installazione del quinto motore endotermico stagionale sulla sua Renault R.S.19. Seguono Kimi Raikkonen, dell'Alfa Romeo Racing, e il messicano della Racing Point, Sergio Perez. Quindicesimo è Lance Stroll, della Racing Point; seguono  e Romain Grosjean, della Haas; Daniel Ricciardo, della Renault; e Kevin Magnussen in forza alla Haas. Chiudono la classifica i due piloti della Williams, George Russell e Robert Kubica. 

Pubblicità