F1, GP Azerbaijan 2018, FP3: Vettel al top a Baku

Pubblicità
Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan. Seguono Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen
28 aprile 2018

Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan, quarta prova del mondiale 2018 di Formula 1. 1'43"091 è il crono ottenuto dal pilota tedesco sul circuito cittadino di Baku. Vettel ha preceduto Lewis Hamilton, della Mercedes, e il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, entrambi staccati di circa quattro decimi. La sorpresa delle FP3 è stato il meteo: una leggera pioggia ha interessato il circuito di Baku ad inizio sessione. Ben presto, però, le precipitazioni sono cessate, consentendo ai piloti in lizza di lavorare in tranquillità con gli pneumatici slick. A disturbare i piloti ci ha pensato anche il vento. 

Quarta posizione per Max Verstappen, della Red Bull, il quale ha accusato un calo di potenza ad inizio sessione. L'olandese ha preceduto Valtteri Bottas, della Mercedes. I due piloti della Mercedes hanno accusato difficoltà nel portare nella giusta finestra di utilizzo gli pneumatici posteriori: per Hamilton e Bottas non sembra facile riuscire a portare a termine un giro veloce competitivo. l motore molto competitivo della casa di Brackley agevola sicuramente sui due lunghi rettifili, ma le gomme tendono a raffreddarsi parecchio su questi tratti. La situazione è certamente migliorata rispetto a ieri, ma non tanto da proiettare la Mercedes in cima alla classifica. 

Sesto è Sergio Perez, della Force India, davanti a Kevin Magnussen, della Haas. Lance Stroll e Sergey Sirotkin, della Williams, sono stati separati dal francese della Force India, Esteban Ocon. A meno di dieci minuti dalla fine della sessione, Sirotkin è impattato contro le protezioni in uscita da curva 3, demolendo la sospensione anteriore destra. I meccanici della Williams sono chiamati ad un superlavoro per permettere al russo di disputare le qualifiche. L'incidente di Sirotkin ha causato un regime di bandiera rossa per consentire la rimozione della vettura dalla pista. 

Undicesima posizione per Fernando Alonso, della McLaren, davanti a Daniel Ricciardo, della Red Bull, e Pierre Gasly, della Toro Rosso. Seguono Charles Leclerc, dell'Alfa Romeo Sauber; Romain Grosjean, della Haas; e i due piloti della Renault, Carlos Sainz e Nico Hulkenberg. Chiudono la classifica Stoffel Vandoorne, della McLaren; lo svedese della Sauber, Marcus Ericsson; e il neozelandese della Toro Rosso, Brendon Hartley.

 

Pubblicità