F1, GP Bahrain 2021: Pole per Verstappen

F1, GP Bahrain 2021: Pole per Verstappen
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Max Verstappen nel Gran Premio del Bahrain 2021 di Formula 1: Secondo Lewis Hamilton, terzo Valtteri Bottas, quarto Charles Leclerc, ottavo Carlos Sainz
  • di Massimiliano Amato
27 marzo 2021

Nelle qualifiche di Sakhir ad imporsi è stato Max Verstappen. Sarà il pilota della Red Bull a partire dalla prima posizione nella prima prova del mondiale 2021 di Formula 1. 1.28.957 è il tempo che ha permesso all’olandese di ottenere la quarta pole della sua carriera.

Confermati i valori delle prove libere con Verstappen e la Red Bull che hanno ridadito di essere il binomio da battere in questo inizio di stagione, mentre per la prima volta dall’inizio dell’era power unit la Mercedes non partirà davanti a tutti nella prima gara del mondiale. 

Infatti Hamilton nonostante abbia ridotto molto il gap rispetto alle Fp3 dal rivale, si deve accontentare di completare la prima fila. Alle sue spalle partiranno Valtteri Bottas con Charles Leclerc che dopo aver chiuso anche le Q1 e Q2 dietro a Sainz, nell’ultimo tentativo ha piazzato la zampata facendo conquistare un’importante seconda fila per il morale alla Ferrari.

Quinta posizione per Pierre Gasly, sesto Daniel Ricciardo che vince il primo duello in casa Mclaren con Lando Norris settimo che come questa mattina non si è confermato sui livelli delle PL1 e PL2.

In quarta fila troviamo Carlos Sainz che dopo un ottimo primo tentativo con soft usate ha commesso un errore che gli ha fatto perdere diverse posizioni. Mvp delle qualifiche Fernando Alonso che è tornato alla grande in Formula 1 portando l’Alpine in Q3, al suo fianco Lance Stroll ancora una volta il miglior pilota dell’Aston Martin.

Deludente la prima qualifica con la Red Bull per Sergio Perez undicesimo che si è fermato in Q2, bene invece Antonio Giovinazzi dodicesimo precedendo Yuki Tsunoda che dopo un grande inizio di prove ufficiali non si è ripetuto, ed il compagno di squadra Kimi Raikkonen, e George Russell. Delusioni di giornata Esteban Ocon sedicesimo battuto nettamente da Alonso, Sebastian Vettel diciottesimo che non inizia nel migliore dei modi l’avventura con l’Aston Martin. Chiudono la griglia di partenza Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Cronaca delle qualifiche in diretta

17.00 Pole position per Max Verstappen completa la prima fila Hamilton alle loro spalle Bottas e Leclerc.

16.59 Un minuto al termine delle qualifiche.

16.57 Stroll sesto.

16.52 Pole provvisoria per Verstappen poi Hamilton Gasly Bottas Sainz Ricciardo.

16.50 Leclerc a differenza di Sainz rimane ai box avendo solo un treno di soft a disposizione.

16.49 Tutti in pista con gomme rosse per il primo tentativo.

16.48 Ci siamo inizia la prima Q3 della stagione.

16.41 Secondo colpo di scena eliminato dalla Q2 Perez insieme a Giovinazzi Tsunoda Raikkonen e Russell.

16.40: Uno-due delle Ferrari con Sainz davanti a tutti e Leclerc 2°.

16.38 Tornano in pista con gomma gialla Perez e le Alpha Tauri.

16.35 In zona eliminazione Giovinazzi Raikkonnen Ricciardo Perez e Russell

16.34 Cancellati i tempi a Perez e Ricciardo che sono andati oltre alla linea bianca.

16.33 Alonso 6° si inserisce in mezzo alle due Ferrari.

16.32 Sospiro di sollievo per Sainz sesto davanti a Leclerc.

16.31 Balza al comando Hamilton alle sue spalle Verstappen Bottas e Norris.

16.28 La Red Bull fa sapere che sulla macchina di Verstappen è tutto a posto invece è fermo ai box Sainz.

16.27 Scendono in pista con le medie Hamilton Bottas Verstappen e Norris tutti gli altri con gomma rossa.

16.25 Ci siamo: inizia le Q2.

16.22 Problema per Sainz a cui si è spento il motore durante l'ultimo tentativo e la Ferrari ha pochi minuti per potergli far disputare le Q2.

16.20 Questi sono gli eliminati alla Q1: Ocon Latifi a sorpresa Vettel Schumacher e Mazepin si è salvato di un nulla Sainz.

16.19 Leclerc e Alonso salgono in quarta e settima posizione.

16.18 Grande prestazione di Russell 7° in testa coda Mazepin

16.16 Secondo tentativo con le soft per Ruselll Schumacher Latifi Norris Giovinazzi Leclerc e Raikkonen.

16.13 A rischio eliminazione Ocon Latifi Russell Mazepin e Schumacher.

16.12 Verstappen comunica via radio di aver rovinato il fondo.

16.11 Risponde Verstappen 1.30.499 alle sue spalle Tsunoda.

16.10 Hamilton si porta in prima posizione.

16.09 Sainz toglie il miglior tempo a Leclerc.

16.06 Scendono in pista anche Ferrari Mercedes.

16.04 Testa coda per Mazepin,mentre Schumacher fa segnare il primo giro cronometrato in 1..33.861.

 16.00 Semaforo verde inizia la Q1.

 

Grande attesa per le prime qualifiche del mondiale che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio del Bahrain 2021 di Formula 1. Favorito per la pole Max Verstappen, che ha chiuso davanti a tutti e tre i turni di prove libere, determinatissimo insieme alla Red Bull a porre fine in questa stagione al dominio della Mercedes. Proverà ad impedirglielo Lewis Hamilton che se rispetto ai test è migliorato nelle FP3 ha accusato un distacco di sette decimi dal rivale, e dovrà sfruttare tutta la sua abilità nel giro secco per vincere il primo duello con il rivale. Cercheranno di inserirsi nel duello Valtteri Bottas, che sulla pista di Sakhir è gia partito due volte davanti a tutti, e Lando Norris, il quale venerdì ha dimostrato che la Mclaren nel time attack con il motore Mercedes è cresciuta ulteriormente.

Alle loro spalle ci si aspetta una grande lotta, con Sergio Perez che in questi giorni è stato più convincente nella simulazione gara rispetto alle qualifiche. Vuole approfittare del poco tempo che il messicano ha avuto a disposizione per provare la RB16 B la Ferrari che è attesa ad una conferma dopo essere partita con il piede giusto, e nelle FP3 non ha utilizzato le soft. Nella Rossa è atteso il primo confronto diretto fra Carlos Sainz, più veloce di Charles Leclerc nelle PL2 e PL3

Obiettivo seconda fila anche per Ricciardo che questa mattina per la prima volta è stato davanti a Norris, e nonostante ancora non ha trovato il feeling con la MCL35 M, nel momento che conta può piazzare la zampata. Si candida ad essere la sorpresa delle qualifiche Gasly, mentre le prove ufficiali saranno già un esame molto importante per l’Aston Martin e Alpine in grande difficoltà in questi giorni, con Sebastian Vettel e Fernando Alonso che dovranno ricorrere a tutto il loro talento per evitare l’eliminazione in Q2.

Le qualifiche prenderanno il via alle 16.00 italiane.

Pubblicità