F1, GP Baku 2018: le ricette di Guerini

F1, GP Baku 2018: le ricette di Guerini
Pubblicità
Filetto di storione per il Gran Premio dell'Azerbaijan
28 aprile 2018

La cucina nazionale dell'Azerbaijan ha diverse varietà, con decine di piatti unici come: latticini, di carne, di farina, verdure, ecc. In passato, i cibi, piatti nazionali della cucina azera sono stati fatti in pentole di rame. Ancora oggi, in molte aree rurali dell'Azerbaijian, i piatti vengono preparati in pentole di rame, in cui il cibo viene più delizioso. Pertanto, gli oggetti nazionali della cucina azera come "calderone", "scolapasta", "schiumarola", "padella", "vassoio di rame", "mestolo" ecc. sono state fatte principalmente di rame. Fra i piatti tipici si ricordano dolma, pilaf, lavash, kebab, kishk e börek, tra le bevande tè nero, sharbat e ayran.

Una grande varietà di piatti nella cucina azera sono di carne (bovino, pollo, montone ecc). La carne preferita è la carne dell'agnello. Dall'agnello fresco e del manzo si prepara bastırma (carne affumicata con le spezie), da cui si cucina il kabab , cioè pezzi di agnello marinato in una miscela di cipolla, aceto e salsa di melograno, il tutto viene infilato su un grande spiedino e grigliato sul braciere. Un altro tipo di kabab è una carne macinata di agnello tritato, attaccata sullo spiedino e fritta su un braciere, con l'aggiunta di cipolle al carne.

Uno dei piatti più famosi e caratteristici della cucina azera è il dolma. Ci sono vari tipi di dolma. La preparazione è quasi sempre uguale, cambia soltanto il componente che viene ripieno. Le versioni più popolari sono: con la tritata di montone mista con il riso e le spezie, farcito in foglie cavolo e preparato con la castagna oppure, ripieno in foglie di vite salate e fresche con ripieno in melanzane, peperone e pomodori.

Ecco un elenco di Kabab e Dolma, i tipici piatti azeri:

• Kabab

• Cücə Kabab - Kebab di pulcino grigliato sul braciere attaccato sullo spiedino

• Lülə Kabab - Kebab di carne macinata di agnello, attaccata sullo spiedino e fritta su un braciere

• Ciyər Kabab - Kebab di fegato di montone o manzo tagliato a pezzi non troppo piccoli, attaccati sullo spiedino assieme con il grasso della coda d'agnello e grigliati su un braciere

• Tava Kabab - Kebab di carne farcita con la cipolla a forma di polpette e fritta nella padella assieme con la patate a pezzi e la uova

• Tikə Kabab - Kebab di pezzi di agnello marinato, attaccata sullo spiedino e grigliato su un braciere

• Quyruq Kabab - Kebab del grasso di coda dell'agnello

Il tutto viene servito con un pane fatto da loro fresco, e i diversi tipi di pane sono: pane rotondo, piatto, lavash, xamralı, pane spesso, sottile, crepes, torte, pane del forno Tandoor, ed è un esempio materiale e culturale del popolo azero. Il pane tandoor è un tipo di pane cotto in un forno di argilla chiamato tandoor. Soprattutto è usato per cottura del pane e la cottura dei cibi di carne/pollo come Kebab o Levengi, ma generalmente qualsiasi tipo di cibo può essere cotto nel forno tandoor. Il segreto del forno tandoor è il processo di riscaldamento del forno. Il legno viene messo a terra e incendiato. È necessario aspettare fino a che non diventa carbone incandescente.

Dolma

• Dolma di pomodoro, peperone e melanzana («Badımcan dolması o Üç bacı dolması»)

• Dolma di foglie di vite («Yarpaq dolması»)

• Dolma di foglie di cavolo («Kələm dolması»)

• Dolma di foglie di tiglio («Pip dolma»)

• Dolma di cipolla («Soğan dolması»)

• Dolma di frutte come mela cotogna e mela («Heyva dolması» e «Alma dolması») • Dolma di cetriolo («Xiyar dolması»)

Qui ho trovato un bellissimo storione eccovi la ricetta.

800gr Pomodori

2 Bacelli di vaniglia

400gr Filetto di storione

Anice stellato, scorza di limone, foglie di finocchio, capperi, caviale, olive taggiasche sale olio e pepe quanto basta

Sbollentare i pomodori, frullare e setacciare e aggiustare di sale e olio, mettere tutto in una casseruola, e tenere caldo. Preparare un infuso con anice stellato, vaniglia e scorza di limone, portare a ebollizione, spegnere il fuoco e immergere il filetto di storione. Quando lo storione è pronto, rimpiattare in un piatto fondo, una parte di pomodoro frullato, in centro mettere lo storione, sopra il caviale attorno i capperi e le olive, ed un rametto di foglie di finocchio, e servire. Buon appetito.

Pubblicità