F1, GP Baku Azerbaijan 2018: chi vincerà?

F1, GP Baku Azerbaijan 2018: chi vincerà?
Pubblicità
Paolo Ciccarone
Chi vincerà il Gran Premio dell'Azerbaijan 2018? Ecco i valori in campo prima dell'inizio del weekend di gara a Baku
26 aprile 2018

Chi vincerà il Gran Premio dell'Azerbaijan 2018? Per capire quali possano essere i valori in campo bisogna innanzitutto analizzarne le caratteristiche. Il circuito cittadino di Baku è molto atipico: è assai veloce, vista la presenza di due rettifili, uno dei quali, esteso per 2,2 km, è il più lungo del mondiale; a rettilinei si abbinano delle curve secche a 90°. 

Fondamentali, su una pista come questa, sono l'inserimento in curva e l'accelerazione. Il team che si distingue maggiormente per trazione e ingresso nei cambi di direzione è la Red Bull; la Mercedes, invece, ha un’ottima trazione, ma nelle ultime gare ha dimostrato di essere un po’ carente in inserimento. In questi ambiti, la Ferrari se la cava abbastanza bene.

Ferrari e Mercedes, forti di un motore più potente rispetto a quello di Red Bull, con il propulsore riescono a compensare il vantaggio del team di Milton Keynes in termini di trazione. Vista la situazione di virtuale parità tra scuderie, il discrimine sarà la qualità di guida.

Lo scorso anno Lewis Hamilton e Sebastian Vettel sono sembrati un gradino sopra agli altri, ma in gara, complice il contatto tra i due, Daniel Ricciardo ha dimostrato che la Red Bull se la poteva giocare. Il pronostico è aperto, anche perché a Hamilton, Vettel e Ricciardo si aggiunge anche Max Verstappen, che deve rifarsi delle gare precedenti.

Pubblicità