F1, GP Brasile 2019: le previsioni meteo ad Interlagos

F1, GP Brasile 2019: le previsioni meteo ad Interlagos
Pubblicità
Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara ad Interlagos, teatro del Gran Premio del Brasile 2019
13 novembre 2019

Questo weekend ad Interlagos avrà luogo il Gran Premio del Brasile di Formula 1, la penultima gara della stagione 2019. Con i giochi per il titolo piloti e quello costruttori ormai già chiusi, sarà lotta aperta in pista. In terra carioca il tempo è piuttosto ballerino: in passato si sono registrate sia temperature elevatissime che piogge torrenziali. Come andranno le cose nel fine settimana? Stando alle previsioni meteo, qualche precipitazione potrebbe fare capolino. Ma andiamo con ordine.

La prima sessione di prove libere del GP del Brasile 2019 inizierà alle 11 locali di venerdì: è possibile che durante i 90 minuti di attività in pista la pioggia cada sul circuito di Interlagos. La temperatura sarà però mite, con la colonnina di mercurio ferma sui 22 gradi. Per le FP2 del pomeriggio, al via alle 15 locali, dovrebbero esserci nubi sparse senza precipitazioni e 21 gradi. Nubi sparse anche per le FP3 di sabato mattina, alle 12 locali: il clima resterà comunque mite.

Per le qualifiche, potrebbe esserci qualche colpo di scena: alle 15.00 locali, orario di inizio della Q1, è prevista qualche precipitazione, con schiarite. Se il meteo dovesse effettivamente vedere l'arrivo della pioggia, la lotta per la pole position potrebbe diventare più entusiasmante, o quantomeno non così scontata. Molto dipenderà anche da quanto il maltempo sia forte: sarà necessario fare ricorso alle gomme da bagnato?

Meno dubbiose sembrano le condizioni previste per le 15.10 di domenica, orario nel quale i piloti prenderanno il via del giro di formazione del Gran Premio del Brasile 2019 di F1. La colonnina di mercurio si fermerà sui 20 gradi, mentre il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Sembrano le condizioni ideali per mettere in atto una strategia ad una singola sosta, la stessa che lo scorso anno valse la vittoria a Lewis Hamilton. 

Pubblicità