F1, GP Canada 2017, FP3: Rosse a mani basse

F1, GP Canada 2017, FP3: Rosse a mani basse

Ferrari sempre davanti nelle Libere3 di Montreal, con lotta serratissima per la Top-10

10 giugno 2017

La sessione FP3, sul tracciato canadese di Montreal, vede le due Ferrari svettare su tutti, con Vettel poco più rapido del compagno Raikkonen. Un margine non abissale e figlio di quelle che sono approcciate pur sempre come delle prove Libere ma, un margine tale che entrambi i piloti sono scesi dalle monoposto e usciti dai box prima che terminasse la sessione: cosa non certo comune per la F1, che storicamente quando accade la dice lunga sul livello della squadra in grado di permettersela.

Ferrari al top e Ferrari a posto con tutto il lavoro di setting e collaudo pre-gara, almeno a quanto pare; i due alfieri del Cavallino sono quelli che hanno percorso anche meno tornate (insieme ad Alonso, a quota 17) quasi la metà di Ricciardo, che ha compiuto 35 passaggi, più di tutti.

Dietro è il solo Hamilton, con la Mercedes, a tenere un passo relativamente vicino. Oltretutto il britannico amante dei bulldog, per fare i propri best-lap, ha dovuto scaldare parecchio le gomme e sfruttare il miglioramento finale della pista, mentre il resto del gruppo, pur con strategie e obiettivi di prova differenti (vedi carico di carburante) pare abbastanza lontano.

Lontani dalle rosse quindi, parrebbe almeno sul singolo giro, ma vicinissimi tra loro tutti quanti, i pretendenti alla top-10 di qualifica. A giocarsi le prime file della griglia sono in tanti, con tempi registrati in questa ora di prove quasi incollati, considerando che tra Bottas, quinto dietro a Verstappen e il sedicesimo posto di Vandoorme, ci passa giusto un secondo, ovvero dieci decimi per dodici piloti.

La qualifiche delle 13 locali, saranno alle 19 italiane e se qualcuno voglia scommettere contro le SF70H, per la pole, ha di che azzardare, o pensare che Mercedes abbia improbabilmente tenuto coperto qualcosa.

Lavoro con "margine" durante le FP3 per il box Ferrari

GP Canada 2017 – Tempi FP3

Pos    #    Pilota    Telaio Motore    Giri    Tempo    Gap    Distacco    media
1    5    Sebastian Vettel     Ferrari    Ferrari    20    1'12.572              216.331
2    7    Kimi Raikkonen     Ferrari    Ferrari    19    1'12.864    0.292    0.292    215.464
3    44    Lewis Hamilton     Mercedes    Mercedes    22    1'12.926    0.354    0.062    215.281
4    33    Max Verstappen     Red Bull    TAG    22    1'12.965    0.393    0.039    215.166
5    77    Valtteri Bottas     Mercedes    Mercedes    24    1'13.210    0.638    0.245    214.446
6    27    Nico Hulkenberg     Renault    Renault    20    1'13.493    0.921    0.283    213.620
7    19    Felipe Massa     Williams    Mercedes    22    1'13.527    0.955    0.034    213.521
8    3    Daniel Ricciardo     Red Bull    TAG    35    1'13.545    0.973    0.018    213.469
9    31    Esteban Ocon     Force India    Mercedes    26    1'13.635    1.063    0.090    213.208
10    55   Carlos Sainz Jr.     Toro Rosso    Renault    22    1'13.667    1.095    0.032    213.115
11    26    Daniil Kvyat     Toro Rosso    Renault    23    1'13.788    1.216    0.121    212.766
12    14    Fernando Alonso     McLaren    Honda    18    1'13.885    1.313    0.097    212.486
13    11    Sergio Perez     Force India    Mercedes    27    1'13.956    1.384    0.071    212.282
14    8    Romain Grosjean     Haas    Ferrari    19    1'13.994    1.422    0.038    212.173
15    30    Jolyon Palmer     Renault    Renault    22    1'14.102    1.530    0.108    211.864
16    2    Stoffel Vandoorne     McLaren    Honda    22    1'14.228    1.656    0.126    211.505
17    20    Kevin Magnussen     Haas    Ferrari    18    1'14.392    1.820    0.164    211.038
18    18    Lance Stroll     Williams    Mercedes    25    1'14.409    1.837    0.017    210.990
19    9    Marcus Ericsson     Sauber    Ferrari    25    1'14.883    2.311    0.474    209.655
20    94    Pascal Wehrlein     Sauber    Ferrari    25    1'14.965    2.393    0.082    209.425

 

Ultime da Formula 1

Da Moto.it

Argomenti

Hot now