Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata in pista per il decimo appuntamento stagionale: il Gran Premio del Canada 2025. A dettare il passo nella seconda sessione di prove libere è stato George Russell, davanti a Lando Norris e ad Andrea Kimi Antonelli.
L’attività in pista a Montreal è ripresa con le FP2, sessione a cui non ha preso parte Charles Leclerc. Nella FP1, infatti, il monegasco è stato protagonista di un violento incidente in uscita dalle curve 3-4, danneggiando la sua SF-25. A subire i danni maggiori sono stati il retrotreno e il telaio, entrambi prontamente sostituiti dai meccanici della Ferrari. Tuttavia, anche la cellula di sopravvivenza ha riportato danni: il regolamento prevede che, in questi casi, il pilota non possa partecipare alla sessione successiva. Leclerc ha quindi assistito al lavoro dei suoi colleghi direttamente dal box della Scuderia in attesa del via libera della Federazione per le FP3 di domani.
Due to the damage to his car sustained in the crash in FP1, Charles Leclerc will not take part in FP2, as the survival cell on his SF-25 needs to be replaced. As per the regulations, Charles will be able to drive in FP3. pic.twitter.com/yhBnJ5TLnQ
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) June 13, 2025
La seconda sessione si è svolta alternando simulazioni del passo gara in vista di domenica a tentativi sul giro secco, utili per mettere a punto i dettagli in vista della qualifica di domani sera. I team motorizzati Mercedes, anche a causa dei recenti segnali d’allarme sull’affidabilità, hanno sostituito le power unit, potendo così spingere maggiormente per ottimizzare le prestazioni.
A tornare in evidenza dopo le difficoltà di Barcellona è stata soprattutto la Williams, con Alexander Albon e Carlos Sainz. Ottima la prestazione anche del team di Brackley, con George Russell autore del miglior tempo in 1: 12.123 con gomme medie. Andrea Kimi Antonelli, invece, è rimasto più attardato. Il bolognese ha faticato nuovamente con la mescola C6, la più morbida della gamma Pirelli, che lo aveva già messo in difficoltà a Imola e a Monte Carlo. Solo nel finale di sessione Antonelli è riuscito a completare un buon giro, chiudendo a quasi tre decimi dal compagno di squadra.
Come il pilota Mercedes, anche i due McLaren sono riusciti a trovare il giusto assetto solo nel finale. La MCL39, pur vantando un’ampia finestra di utilizzo, si è dimostrata una vettura tanto veloce quanto difficile da gestire. Oscar Piastri e Lando Norris hanno faticato in particolare a trovare il miglior bilanciamento sulla pista di Montreal, che ha messo a dura prova l’aerodinamica anteriore. L’australiano ha preferito utilizzare la vecchia specifica di ala anteriore vista a Barcellona, scelta che ha però compromesso leggermente il comportamento del posteriore. Il team di Woking ha anche portato delle novità tecniche, quali una nuova ala posteriore, una anteriore (bocciata da Piastri) e una nuova cover per i braccetti delle sospensioni anteriori.
Lance Stroll, tornato in pista dopo l’intervento al polso che lo aveva costretto a saltare il Gran Premio di Spagna, ha concluso anzitempo la sua FP2 a causa di un incidente che ha danneggiato l’anteriore della sua Aston Martin.
Alla bandiera a scacchi, il più veloce è stato George Russell, confermando il tempo di 1: 12.123. A soli tre millesimi ha chiuso Lando Norris, seguito da Andrea Kimi Antonelli e Alexander Albon. Quinto Fernando Alonso, davanti a Oscar Piastri, Carlos Sainz, Lewis Hamilton, Max Verstappen e Liam Lawson.Fuori dalla top 10: Isack Hadjar, Pierre Gasly, Gabriel Bortoleto, Nico Hülkenberg, Yuki Tsunoda, Oliver Bearman, Esteban Ocon, Franco Colapinto e Lance Stroll. Charles Leclerc è rimasto ai box.
FP2 CLASSIFICATION @MercedesAMGF1 are motoring in Montreal 💪#F1 #CanadianGP pic.twitter.com/WuQzgRoFFY
— Formula 1 (@F1) June 13, 2025