F1, GP Cina 2019: le gomme Pirelli a Shanghai

F1, GP Cina 2019: le gomme Pirelli a Shanghai
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio di Cina 2019 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
10 aprile 2019

Questo weekend il Circus della Formula 1 approda a Shanghai per il terzo appuntamento della stagione 2019, ma soprattutto per la gara numero 1000 nella storia della categoria, il Gran Premio di Cina. Per questa corsa, Pirelli ha scelto le tre mescole intermedie della gamma pensata per il campionato in corso, C2, C3 e C4: saranno caratterizzate dal bianco, dal giallo e dal rosso, rispettivamente. La pista di Shanghai si distingue per il mix di curve e lunghi rettilinei: la presenza di dritti di considerevoli dimensioni può causare il raffreddamento degli pneumatici anteriori, con un maggior rischio di bloccaggi. 

La gara di Shanghai vede solitamente una varietà di strategie. Merito anche del meteo, che spesso riserva sorprese: lo scorso anno il vincitore della corsa, Daniel Ricciardo, optò per due soste. Sempre a proposito delle condizioni atmosferiche, le basse temperature solitamente registrate nella città cinese in questo periodo dell'anno portano ad episodi di graining, specie durante le sessioni di prove libere del venerdì. 

A complicare la gestione degli pneumatici pensa anche l'asfalto dello Shanghai International Circuit, piuttosto abrasivo. Le due curve più impegnative per le gomme sono la 1 e la 13. C2, C3 e C4 sono equiparabili rispettivamente alla medium, alla soft e alla ultrasoft dello scorso anno: si riproduce così il salto di mescola perfezionato nel 2018, che aveva portato ad una maggiore diversificazione della strategia da parte dei team. 

L'infografica di Pirelli per il Gran Premio di Cina 2019
L'infografica di Pirelli per il Gran Premio di Cina 2019

Anche nel caso del Gran Premio di Cina, le scelte dei set di pneumatici da parte dei team sono orientate verso la mescola più morbida delle tre portate da Pirelli, la C4. La Mercedes ha optato per otto treni delle gomme contrassegnate dal colore rosso sia per Lewis Hamilton che per Valtteri Bottas: decisioni diverse, invece, per il resto dei compound, con un treno di bianche e quattro di gialle per Hamilton e due set di bianche e tre di gialle per Bottas. 

In casa Ferrari, sia Sebastian Vettel che Charles Leclerc avranno a disposizione sette treni di gomme rosse. Se Vettel potrà utlizzare anche due set di bianche e quattro di gialle, Leclerc ne potrà sfruttare uno di C2 e ben cinque di C3. Scelte differenziate per quanto riguarda la Red Bull: Max Verstappen potrà servirsi di due treni di bianche, tre di gialle e otto di rosse; due set di bianche, quattro di gialle e sette di rosse, invece, per Pierre Gasly. Record di treni di C4, invece, per la McLaren: saranno ben nove i set a disposizione di Lando Norris e Carlos Sainz. 

I set di pneumatici scelti dai team per il Gran Premio di CIna
I set di pneumatici scelti dai team per il Gran Premio di CIna
Pubblicità