F1. GP Cina 2024, trionfo Red Bull: “Un weekend fantastico in attesa della gara pazza di Miami”

F1. GP Cina 2024, trionfo Red Bull: “Un weekend fantastico in attesa della gara pazza di Miami”
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio della Cina 2024. Sergio Perez, invece, ha conquistato la terza posizione. Ennesimo weekend al top per la Red Bull che si prepara a Miami
  • di Mara Giangregorio
21 aprile 2024

È da pochissimo terminato il Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale. A distanza di cinque anni dall’ultima edizione, la Formula 1 è tornata sul circuito di Shangai dove hanno debuttato le monoposto ad effetto suolo e il nuovo format Sprint. La Red Bull non ha interrotto la sua scia di successi. Dopo aver conquistato la vittoria della Sprint di ieri e la pole position nella qualifica tradizionale, Max Verstappen ha trionfato al termine dei 56 giri previsti nella gara lunga di oggi. Sul podio è salito anche Sergio Perez in terza posizione. A sandwich tra i due piloti del team di Milton Keynes si è posizionata la McLaren di Lando Norris.

Cinque anni fa, quando è stata disputata l’ultima edizione del Gran Premio della Cina, Max Verstappen aveva solamente cinque vittorie all’attivo in Formula 1. Oggi, nel 2024, l’olandese ha nella propria bacheca tre titoli mondiali e li ha dimostrati tutti nella gara lunga di oggi. Partito dalla pole position, il pilota della Red Bull ha portato a termine i 56 giri previsti sul tracciato di Shangai con un passo gara impressionante, tanto da staccare anche il suo compagno di squadra di circa venti secondi. Infatti, Sergio Perez ha conquistato solamente la terza posizione nonostante si aspettasse di lottare per la vittoria o la seconda posizione andata a Lando Norris. Il team di Milton Keynes, sicuro del ruolo di propria forza in pista sia in classifica piloti che costruttori, dovrà adesso attendere una settimana di pausa prima di volare in America, più precisamente a Miami dove si disputerà il prossimo Gran Premio.

Incredibile, per tutto il weekend siamo stati molto veloci” ha dichiarato Max Verstappen al termine della gara. “Oggi è stato davvero piacevole guidare su ogni mescola. La macchina faceva tutto quello che volevo. Questo tipo di weekend dà delle sensazioni straordinarie, è strepitoso guidare così. Quando si è davanti si sentono sempre dei rumorini qua e là e alla fine ho preso i detriti che c’erano in pista. Quando le gomme sono alla fine è più facile che si buchino. Miami di norma è una buona gara per noi, ma la pista è piuttosto difficile e di solito è un weekend pazzo” ha aggiunto il tre volte campione del mondo della Red Bull.

Sono un po’ deluso perché con la Safety Car abbiamo avuto sfortuna e perso delle posizioni” ha commentato Sergio Perez. “Per fortuna gran parte della gara la abbiamo fatta sulla gomma hard, ma quando sei in lotta così tanto la vita delle gomme diminuisce molto, siamo però riusciti a fare podio. Sarebbe stato meglio fare doppietta. Ci mancava un pochino di passo, con la gomma media ho fatto molta parecchia fatica a trovare il giusto bilanciamento, probabilmente non abbiamo interpretato perfettamente le condizioni. Il weekend nel complesso è positivo, ma dobbiamo capire perché eravamo dietro nel passo gara. L’obiettivo è sempre quello di vincere” ha terminato il messicano.

Pubblicità