F1, Gp di Spagna 2015: vince Rosberg. Vettel terzo

F1, Gp di Spagna 2015: vince Rosberg. Vettel terzo
Pubblicità
Nico Rosberg ha vinto il Gran Premio di Spagna; secondo gradino del podio per Hamilton. Terzo Vettel, Raikkonen quinto, alle spalle di Bottas.
10 maggio 2015

Nona vittoria in carriera per Nico Rosberg: il pilota di Wiesbaden è stato autore di un'ottima gara, e ha gestito il suo vantaggio nei confronti dei rivali dopo la buona partenza, in cui è riuscito a mantenere la prima posizione. Rosberg ha ridotto il suo distacco in classifica da Hamilton a 20 punti grazie alla sua prima vittoria della stagione, e ha mostrato di nuovo la forma dello scorso anno. Potrebbe essere questa gara la chiave per riaprire il campionato? In ogni caso, la Mercedes su questo circuito ha mostrato una chiara superiorità sui rivali. 

 

Il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, non è riuscito a dargli del filo da torcere: l'inglese, dopo aver perso la seconda posizione in partenza, ha optato per il piano b. Trattasi di una strategia a tre soste, medie/medie/dure/medie, per stare davanti a Sebastian Vettel, tentando un undercut al primo pit stop, vanificato dal problema all'anteriore sinistra durante la sosta.  

 

L'eccellente passo gara con la mescola dura di Hamilton avrebbe potuto indurre la Mercedes a farlo proseguire fino alla fine, ma il degrado degli pneumatici dell'anglocaraibico alla fine del suo stint ha reso necessaria un'ulteriore sosta. Con la gomma media nuova, Hamilton ha ridotto il gap nei confronti di Rosberg, ma non abbastanza per dargli del filo da torcere. 

Ferrari mai all'altezza della Mercedes

F1 2015 Spagna dom 26
Quinto e terzo posto in gara per Raikkonen e Vettel

 

Terzo gradino del podio per Sebastian Vettel, autore di una partenza straordinaria, che gli ha permesso di inserirsi tra Rosberg ed Hamilton. La SF15-T, però, non si è mai mostrata all'altezza della Mercedes in termini di passo gara e, dopo il secondo pit stop di Hamilton, si è ritrovato terzo. Il pilota tedesco non è riuscito a stare davanti ad Hamilton dopo l'ultimo pit stop dell'anglocaraibico; i doppiaggi gli hanno reso la vita ancora più difficile in questo frangente, facendogli perdere tempo. Quarto posto per un solido Valtteri Bottas, al volante di una Williams FW37 in crescita e molto performante su questa pista; gli upgrade al pacchetto aerodinamico della vettura della scuderia di Grove si sono dimostrati efficaci. 

 

Quinto posto per Kimi Raikkonen, giunto a fine gara a tallonare Bottas, senza però riuscire a sopravanzarlo. La Ferrari per Raikkonen ha scelto una strategia diversificata rispetto a quella del compagno di squadra, Vettel, optando per la mescola più dura nello stint centrale. Raikkonen, che deciso di usare la configurazione aerodinamica pre-Spagna, dopo le difficoltà accusate venerdì con gli upgrade, ha tenuto botta in questo frangente di gara, e, una volta montate le P Zero White Medium, è arrivato molto vicino al connazionale. Sesto posto per l'altra Williams, quella di Felipe Massa

Red Bull doppiate

Primo dei doppiati Daniel Ricciardo, al volante di una Red Bull sempre in difficoltà. Il pilota australiano è giunto settimo al traguardo. Segue l'alfiere della Lotus, Romain Grosjean, piuttosto attivo nei corpo a corpo, tra cui quello con il compagno di squadra Maldonado, costato caro al venezuelano, e protagonista di un inconveniente nel suo secondo pit stop, in cui è andato lungo all'arrivo in piazzola, per fortuna senza conseguenze per i meccanici. Gara decisamente non all'altezza della qualifica di ieri quella della Toro Rosso: lo spagnolo Carlos Sainz è giunto nono, mentre Max Verstappen ha colto l'undicesimo posto in gara. Tra loro, l'altra Red Bull, quella di Daniil Kvyat

 

Dodicesimo e quattordicesimo posto, rispettivamente, per Felipe Nasr e Marcus Ericsson, i due alfieri della Sauber; dopo un inizio di stagione molto buono, la scuderia di Hinwil sta precipitando nelle retrovie, a causa della mancanza di fondi per apportare aggiornamenti al pacchetto aerodinamico. Male anche le Force India: tredicesima piazza per Sergio Perez, mentre Nico Hulkenberg è giunto quindicesimo al traguardo. Questo risultato non stupisce, se si pensa che la VJM08 manca di deportanza per ben figurare su un circuito come questo. Sedicesimo Jenson Button, con una McLaren ancora in difficoltà; fanalini di coda le due Manor di Will Stevens e Roberto Merhi, che almeno possono contare sull'affidabilità della propria vettura.

Gara di casa amara per Fernando Alonso

F1 2015 Spagna dom 28
I numerosi fan di Alonso accorsi a Barcellona hanno assistito al ritiro del loro idolo

 

Non si può dire altrettanto, purtroppo, della Mp4-30. Gran Premio di casa da dimenticare per Fernando Alonso: il pilota asturiano ha accusato significativi problemi ai freni, che lo hanno visto andare lungo rispetto alla piazzola della McLaren al rientro ai box per il suo secondo pit stop, e lo hanno costretto a terminare anzitempo la sua gara. Nel suo primo stint, il pilota spagnolo era riuscito a risalire fino al settimo posto, approfittando delle soste altrui.

 

Out anche Pastor Maldonado al giro 48: la paratia dell’ala posteriore del pilota venezuelano si è danneggiata dopo un contatto con il compagno di squadra, Romain Grosjean, ed è stata tolta dai meccanici della Lotus durante una sosta. Si tratta dell’ennesimo ritiro per il trentenne di Maracay.  

 

F1 - Gp Spagna 2015 - Risultati - 10/05/15

1 Nico Rosberg Mercedes F1 W06 Hybrid 1.41'12''555 66

2 Lewis Hamilton Mercedes F1 W06 Hybrid 1.41'30''106 66

3 Sebastian Vettel Ferrari SF15-T 1.41'57''897 66

4 Valtteri Bottas Williams FW37 1.42'11''772 66

5 Kimi Räikkönen Ferrari SF15-T 1.42'12''557 66

6 Felipe Massa Williams FW37 1.42'33''869 66

7 Daniel Ricciardo Red Bull RB11 - 65

8 Romain Grosjean Lotus E23 Hybrid - 65

9 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso STR10 - 65

10 Daniil Kvyat Red Bull RB11 - 65

11 Max Verstappen Toro Rosso STR10 - 65

12 Luiz Felipe Nasr Sauber C34 - 65

13 Sergio Pérez Force India VJM08 - 65

14 Marcus Ericsson Sauber C34 - 65

15 Nico Hülkenberg Force India VJM08 - 65

16 Jenson Button McLaren MP4-30 - 65

17 Will Stevens Marussia MR04 - 63

18 Roberto Merhi Marussia MR04 - 62

Pastor Maldonado Lotus E23 Hybrid - 45

Fernando Alonso McLaren MP4-30 - 26

La corsa minuto per minuto:

15.44

Nico Rosberg vince il Gran Premio di Spagna! 

15.43

Raikkonen continua a tallonare - invano - Bottas. 

15.42

Negli ultimi due giri Rosberg è stato più veloce di Hamilton. 

15.39

Sorpasso di Sainz - su gomma media - in curva 1 su Verstappen - su mescola dura. 

15.38

La caccia di Raikkonen a Bottas è disturbata dai doppiaggi; duello tra Sainz e Verstappen per la decima posizione. 

15.37

Vettel si trova a 40 secondi da Rosberg e gode di un vantaggio di 10 secondi su Bottas.

15.35

Hamilton continua a rosicchiare il vantaggio di Rosberg, mentre continua il duello Williams-Ferrari tra i due finlandesi Bottas e Raikkonen. 

15.31

Raikkonen si è portato a meno di un secondo da Bottas. 

15.30

Hamilton vorrebbe tallonare Rosberg; il suo ingegnere, via radio, sembra scettico. 

15.29

Vettel si lamenta di nuovo dei doppiaggi: ad infastidirlo, ora, sono stati Kvyat e Grosjean. 

15.28

Vettel perde nei confronti di Bottas, che, però, si trova a 8 secondi dal tedesco. Raikkonen, invece, è a 2,9 secondi dal connazionale. 

15.27

Doppiato Ricciardo, attualmente in settima posizione. 

15.25

Gli risponde Hamilton: 1'28"401 per l'anglocaraibico. 

15.25

Giro più veloce di Rosberg: 1'29"109 il crono del tedesco. 

15.23

Raikkonen è all'inseguimento di Bottas, ma si trova a cinque secondi dal connazionale. Vettel si lamenta di aver perso molto tempo alle prese con i doppiaggi mentre Hamilton effettuava la sua sosta. 

15.22

Pit stop per Hamilton alla fine del giro 50: il pilota inglese, dopo aver montato pneumatici P Zero White Medium, è rientrato davanti a Sebastian Vettel. 

15.21

Degrado degli pneumatici della W06 Hybrid di Hamilton. 

15.20

Rosberg ha cominciato a spingere: 2,1 secondi il distacco da Hamilton. 

15.17

Pit stop per Massa alla fine del giro 47: rientra in sesta posizione. Hamilton continua a volare con le Hard. 

15.15

Sorpasso di Raikkonen ai danni di Massa in curva 1. Ritiro per Maldonado. 

15.14

Raikkonen tallona Massa.

15.13

Pit stop per Rosberg alla fine del quarantacinquesimo giro. Pneumatici P Zero Orange Hard per il tedesco, rientrato alle spalle del compagno di squadra. 

15.11

Rosberg deve ancora fermarsi. Solo lui ed Ericsson - tra i primi dieci - non hanno effettuato la loro sosta. Nessun problema nel pit stop per Maldonado, che ha montato la mescola dura. 

15.10

Grosjean all'esterno su Kvyat. Problemi alla posteriore sinistra per Sainz nella sua sosta. 

15.09

Sosta anche per Bottas: gomme dure per il finlandese, rientrato alle spalle di Vettel. 

15.07

Problemi per Grosjean ai box: il francese è arrivato lungo alla piazzola. Per fortuna il meccanico posizionato davanti al muso della sua E23 è rimasto illeso. Pit stop anche per Raikkonen: mescola media per il finlandese, rientrato in sesta posizione. 

15.05

Pit stop alla fine del quarantesimo giro per Vettel: pneumatici P Zero Orange Hard per il tedesco, che rientra quarto, alle spalle di Hamilton e Bottas. 

15.04

Pit stop per Kvyat, mentre Nasr ed Ericsson battagliano. Mescola dura per il russo. 

15.03

Hamilton sorpassa Bottas - in crisi con gli pneumatici - in curva 1. 

15.02

Dopo 37 giri, questa è la top ten: Rosberg, Vettel, Bottas, Hamilton, Raikkonen, Massa, Ricciardo, Grosjean, Kvyat e Sainz. 

15.00

La Mercedes ha mostrato un buon passo con la mescola più dura venerdì, ma Hamilton dovrà arrivare fino alla fine con questo treno di gomme: si tratta di un compito non facile. 

14.58

Hamilton continua a guadagnare su Vettel. Rosberg, nel frattempo, gestisce tranquillamente la sua gara al comando. 

14.56

Velocissimo Hamilton: sta facendo di tutto per stare davanti a Vettel. L'inglese ha guadagnato 2,4 secondi su Vettel. 

14.55

Hamilton deciso su Raikkonen con gomma fresca in curva 1. 

14.54

Sosta anche per Massa; mescola dura anche per il paulista. Il suo compagno di squadra, Bottas, si trova in terza posizione. 

14.53

Pit stop per Hamilton alla fine del trentaduesimo giro. Gomma dura per l'inglese, che tenta l'undercut su Vettel. La sosta, però, è stata lunga, e Hamilton è rientrato alle spalle di Raikkonen.

14.51

Hamilton ha perso mezzo secondo nel settore centrale del suo trentaduesimo giro, per doppiare Maldonado. 

14.49

Il vantaggio di Rosberg è salito a circa 9 secondi. 

14.47

Rientra anche Button. Gomme medie per lui. 

14.45

Seconda sosta per Alonso: problemi ai freni per l'asturiano, andato lungo rispetto alla piazzola dei box della McLaren. L'asturiano è costretto al ritiro. 

14.43

Maldonado ha superato Button per la diciassettesima posizione. Un contatto con Grosjean potrebbe essere la causa del cedimento strutturale della paratia laterale dell'ala posteriore. 

14.42

Vettel meglio di Rosberg e Hamilton nel venticinquesimo giro. 

14.41

Ad entrambi i piloti Mercedes è stato ricordato di gestire in modo appropriato la power unit. 

14.40

Raikkonen sta gestendo bene il suo stint con pneumatici P Zero Orange Hard; Massa è a 2,1 secondi dal finlandese.

14.39

Sorpasso scintillante per Kvyat su Verstappen in curva 1. 

14.38

Rosberg approfitta della bagarre tra Vettel e Hamilton per aumentare il suo vantaggio nei loro confronti. 

14.37

Problemi con la quarta marcia per Grosjean, mentre Alonso rientra ai box. 

14.36

Bel duello tra Sainz e Hulkenberg: lo spagnolo si difende bene, ma si lamenta delle sue gomme dure. 

14.35

Hamilton ci prova in curva 1, invano. 

14.35

Dei primi dieci, solo Alonso e Perez, settimo e ottavo, devono ancora fermarsi. 

14.34

Pit stop lento per Ericsson: problemi all'anteriore sinistra per i meccanici dello svedese. Hamilton non molla Vettel, nel frattempo. 

14.32

Sorpasso di Kvyat ai danni di Sainz. Male la Toro Rosso in gara. 

14.30

Pneumatici P Zero Orange Hard per il finlandese, che rientra in quinta posizione. Strategia diversificata per i due piloti della Rossa. 

14.29

Hamilton si avvicina a Vettel, mentre Raikkonen rientra ai box.

14.28

I meccanici della lotus hanno tolto un componente danneggiato dell'ala posteriore di Maldonado. Scelta interessante. 

14.27

Pit stop per Rosberg alla fine del giro 15: nessun problema per il tedesco, che rientra in pista in seconda posizione, dopo aver montato gomme medie. Leader di gara, al momento, è Raikkonen, dopo la sosta di Bottas.

14.26

Pit stop per Vettel alla fine del giro 14; Vettel rientra davanti a Hamilton, dopo aver montato pneumatici P Zero White Medium. 

14.25

Pit stop per Ricciardo e Verstappen; gomme hard per entrambi. 

14.23

Hamilton è negli scarichi di Vettel, ma rientra ai box. Problemi alla posteriore sinistra nel pit stop! L'inglese rientra in settima posizione, alle spalle di Maldonado, dopo aver montato gomme medie. 

14.23

Pneumatici P Zero Orange Hard per Button, rientrato in ultima posizione. Pit stop anche per Nasr.

14.22

Un replay mostra i problemi di sovrasterzo di Grosjean, mentre Kvyat e Button rientrano ai box. 

14.21

Bel duello tra Ricciardo e Verstappen: l'australiano ha superato l'olandese in curva 1, ma il rookie ha subito risposto, riguadagnando la posizione.

14.19

Hamilton tallona Vettel. 

14.18

Ad Hamilton viene menzionato un piano B: sarà una strategia a tre soste? Il suo compagno di squadra, nel frattempo, vola: il distacco tra Rosberg e Vettel ammonta ora a 6,5 secondi. 

14.15

Button nei guai: l'inglese, addirittura diciottesimo, si lamenta del degrado degli pneumatici e del sottosterzo. Maldonado, nel frattempo, ha superato Verstappen in curva 1. 

14.14

Maldonado tallona Verstappen. 

14.13

Altro giro più veloce per Rosberg: 1'31"539 il tempo fatto segnare dal tedesco, che è stato 1,2 secondi più veloce di Vettel in questa tornata.

14.12

Crisi per Sainz, sorpassato anche da Maldonado e Ricciardo. Lo spagnolo è decimo. 

14.10

Hamilton si trova a circa 8 decimi da Vettel; il distacco del tedesco da Rosberg, invece, ammonta a 2,6 secondi.

14.08

Giro più veloce per Rosberg, 1'31"755; sorpasso deciso di Massa su Verstappen. Duello fratricida tra i due alfieri della Lotus; ne approfitta Ricciardo, autore di un gran sorpasso su Grosjean. 

14.06

Questa la top ten dopo due giri: Rosberg, Vettel, Hamilton, Bottas, Raikkonen, Verstappen, Sainz, Massa, Grosjean, Maldonado. 

14.04

Verstappen ha avuto la meglio in partenza su Sainz, ma Raikkonen lo ha sopravanzato, portandosi in quinta posizione. Massa tallona Sainz. 

14.03

Ottima partenza di Sebastian Vettel! Bene anche Rosberg, che mantiene la prima posizione. Terzo Hamilton. 

14.00

La tensione sale: al via il giro di formazione. 

 

Gran Premio molto importante quello di Spagna per l'alfiere della Mercedes, Nico Rosberg: il pilota tedesco, decisamente in ombra durante le prime gare dell'anno, è riuscito per la prima volta in questo campionato 2015 a fare sua la pole position. Rosberg si è mostrato decisamente aggressivo in pista in Bahrain, e sicuramente farà di tutto per cogliere la prima vittoria stagionale a Montmelò.

 

Il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, però, non starà certo a guardare: dopo delle qualifiche in ombra, in cui non è riuscito, nonostante diversi cambi in tal senso, a trovare l'assetto giusto per dare la zampata decisiva al primo posto in griglia, l'anglocaraibico sarà sicuramente in cerca di rivalsa. Venerdì Hamilton si è mostrato leggermente meno veloce di Rosberg nei long run, e, in un circuito come quello di Barcellona, su cui sorpassare è proibitivo, il trentenne inglese deve puntare su una partenza super.

 

Si prospetta, invece, una gara complessa per Sebastian Vettel: il quattro volte campione del mondo, che partirà dalla terza piazza in griglia, dovrà vedersela con la Williams di Valtteri Bottas: gli upgrade areodinamici apportati alla FW37 in vista del primo appuntamento europeo della stagione, infatti, sembrano aver dato i loro frutti, garantendo un miglior guidabilità della vettura e la deportanza necessaria per ben figurare su una pista ricca di curve veloci. Cruciale, per la Rossa di Maranello, sarà la gestione degli pneumatici: la Pirelli, infatti, per il Gran Premio di Spagna, ha optato per le due mescole più dure, P Zero Orange Hard e P Zero White Medium.

 

A Montmelò l'asfalto particolarmente abrasivo e il layout della pista, caratterizzato da rapidi cambi di direzione, tendono ad esacerbare il problema del degrado degli pneumatici; i compound a disposizione dei team saranno gli stessi della Malesia, dove la Ferrari ha trionfato, ma le temperature saranno meno elevate rispetto a quelle di Sepang. La SF15-T è particolarmente gentile con gli pneumatici, forse troppo per portare alla temperatura ottimale le Hard e le Medium in queste condizioni.

 

Fondamentale, specie per Kimi Raikkonen, che scatterà dalla settima posizione, sarà la scelta della strategia. Sarà, inoltre, interessante vedere quale delle due configurazioni scelte per i due piloti della Rossa risulterà più performante in gara: la vettura di Vettel, infatti, presenta gli aggiornamenti al pacchetto aerodinamico portati dalla Ferrari a Barcellona, mentre la monoposto di Raikkonen girerà in configurazione pre-Spagna. 

 

Da tenere d'occhio - power unit Renault permettendo -  anche i due enfant terribles della Toro Rosso, Carlos Sainz e Max Verstappen: Sainz ha colto il miglior risultato in qualifica per la scuderia di Faenza dal 2008, e la STR10 è sempre apparsa molto performante sui curvoni veloci , grazie al proprio carico aerodinamico. E non dimentichiamoci dell'idolo di casa, Fernando Alonso, che scatterà però da un misero tredicesimo posto alla ricerca dei primi punti stagionali. 

 

La gara prenderà il via alle 14.00 italiane. 

 

Diletta Colombo

Pubblicità