F1, GP Emilia Romagna 2022: Verstappen vince la Sprint race. Leclerc secondo

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen vince la Sprint race del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2022 di Formula 1, davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez. Quarto Carlos Sainz, quattordicesimo Lewis Hamilton
  • di Massimiliano Amato
23 aprile 2022

Nella prima Sprint race stagionale di Imola ad imporsi è stato Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a scattare davanti a tutti nel Gran Premio dell’Emilia-Romagna, quarto appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1. L'olandese superando Charles Leclerc a due giri dalla bandiera a scacchi si è ripreso la prima posizione che aveva perso in partenza, e guadagnato un punto al monegasco nella classifica piloti. Alle loro spalle i compagni di squadra Sergio Perez terzo, davanti a Carlos Sainz autore di una grande rimonta, e le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Ancora una prestazione da dimenticare per la Mercedes con George Russell undicesimo come nelle qualifiche, e Lewis Hamilton soltanto quattordicesimo. 

Sprint race che sembrava iniziare con il piede giusto per la Ferrari, con Leclerc che allo start scattava meglio di Verstappen, conquistando la prima posizione e provava ad allungare subito. Tentativo che veniva annullato dal contatto fra Guanyu Zhou costretto al ritiro e Pierre Gasly. Alla ripartenza Verstappen non riusciva a prendere la scia a Leclerc che tentava di andare di nuovo in fuga, mettendo l'olandese fuori dalla zona drs e portando il suo vantaggio sopra il secondo. Alle loro spalle i protagonisti erano le altre due Red Bull e Ferrari, con Perez che superando Magnussen e Norris si prendeva la terza posizione, e Sainz che passava Alonso, il pilota della Haas e Ricciardo

A metà Sprint race Leclerc sembra avere la vittoria in pugno ma dopo aver aumentato il vantaggio ad 1.7, a sorpresa inizia a soffrire di graining alle gomme ed alza il suo passo. Invece Sainz prosegue nella sua rimonta e supera anche Norris prendendosi la quarta posizione. Verstappen approfitta subito dei problemi di Leclerc, e nel corso del penultimo giro lo supera riprendendosi la prima posizione. Leclerc non molla e cerca di rispondere immediatamente, ma Verstappen allunga e conquistando la Sprint Race partirà anche in gara dalla prima posizione.

Perez sale sul gradino più basso del podio, davanti a Sainz che recupera sei posizioni rispetto alle qualifiche, a Norris e Ricciardo. Settimo Valtteri Bottas che insieme a Kevin Magnussen ottavo ha superato nel finale un Fernando Alonso nono sottotono. Grande prestazione di Mick Schumacher che chiude la top ten, precedendo la prima delle Mercedes di George Russell che non si è confermato sui livelli delle FP2. Dodicesimo Yuki Tsunoda seguito da Sebastian Vettel crollato nel finale, ed un anonimo Lewis Hamilton, e Lance Stroll. Chiudono la classifica della Sprint race Esteban Ocon, Pierre Gasly, le Williams di Alexander Albon e Nicholas Latifi.

La Sprint race minuto per minuto

17.03 Max Verstappen vince la Sprint race del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2022 di Formula 1

17.02 Verstappen allunga con Leclerc staccato di due secondi all'inizio dell'ultimo giro.

17.01 Verstappen supera all'esterno Leclerc e si riprende la prima posizione.

17.01 Due giri al termine.

17.00 Sainz supera Norris e sale in quarta posizione.

17.00 Verstappen prende la scia a Leclerc ma non tenta il sorpasso.

16.59 Sainz è a 1.5 da Norris.

16.58 Verstappen è incollato a Leclerc.

16.57 Verstappen riduce a nove decimi il distacco da Leclerc.

16.56 Bandiera bianca e nera anche per Alonso che viene superato da Bottas.

16.55 Schumacher passa Vettel ed entra in top ten.

16.54 Verstappen si riporta ad 1.1 da Leclerc. Giro veloce di Perez.

16.54 Sainz prende la scia a Ricciardo e conquista la quinta posizione.

16.53 Ricciardo perde un secondo da Sainz.

16.52 Leclerc guadagna altri due decimi a Verstappen.

16.51 Sainz supera Magnussen e sale in sesta posizione.

16.50 Giro veloce di Leclerc, con Verstappen sempre ad 1.3

16.49 Perez supera Norris e si prende la terza posizione. Alle loro spalle Ricciardo passa Magnussen.

16.49 Sainz si avvicina a Ricciardo e Magnussen.

16.47 Bottas supera Vettel conquistando la nona posizione.

16.46 Verstappen riduce a 1.2 il distacco da Leclerc.

16.45 Leclerc porta ad 1.4 il vantaggio nei confronti di Verstappen. Perez passa Magnussen.

16.45 Leclerc mette fuori dalla zona drs Verstappen.

16.44 Sainz supera all'esterno Alonso e sale in settima posizione.

16,43 Leclerc allunga e passa sul traguardo con un vantaggio di sette decimi su Verstappen.

16.42 Bandiera bianca e nera per Magnussen.

16,42 Sainz mette pressione ad Alonso.

16.41 La gara riparte. Verstappen prova a prendere la scia in rettilineo a Leclerc.

16.40 La safety car tornerà ai box al termine di questo giro.

16.39 Nessuna investigazione per l'incidente fra Zhou e Gasly.

16.38 E' stato notato l'ondeggiamento di Magnussen e Perez in rettilineo.

16.35 Gasly dopo il contatto con Zhou va ai box a cambiare l'ala.

16,35 Entra in pista la safety car.

16.34 Zhou fuori pista all'uscita della Piratella. 

16.33  Leclerc prende la testa della Sprint race davanti a Verstappen e Norris.

16.30 La tensione sale: al via il giro di formazione.

Grande attesa per la prima Sprint race della stagione che deciderà la griglia di partenza del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2022. I piloti scenderanno in pista avendo avuto solo il turno di prove libere di questa mattina per trovare il set-up sull'asciutto, visto che le FP1 e le qualifiche tranne la Q1 si sono svolte sul bagnato.

I protagonisti saranno ancora Max Verstappen e Charles Leclerc, che daranno vita al quarto round del loro duello. Il campione del mondo dopo la pole di Venerdì vuole vincere la Sprint race e partire davanti a tutti anche in gara, e sfruttare una Red Bull che nelle FP2 è sembrata avere qualcosa in più sul passo della Ferrari, per iniziare la sua rimonta e ridurre il distacco dal rivale. Invece Leclerc è determinato, dopo aver perso la pole per la bandiera rossa ed una strategia non perfetta in Q3, di ritrovare lo stesso feeling con la F1-75 dell'Australia, per prendersi la rivincita delle qualifiche e rafforzare la leadership nel mondiale.

Proverà ad inserirsi nel duello Lando Norris che si augura la McLaren non avrà anche nella Sprint gli stessi problemi di questa mattina con i freni. Al suo fianco ci sarà l'mvp di Venerdì Kevin Magnussen che cerca un'altra impresa difendendo la quarta posizione. Il danese dovrà difendersi da Fernando Alonso che ieri per pochi millesimi si è visto sfuggire la seconda fila della Sprint e nelle PL3 ha messo in mostra un buon passo, e Daniel Ricciardo che per la quarta qualifica di fila ha perso il duello con Norris, e Sergio Perez soltanto settimo e lontanissimo da Verstappen. Compito difficile anche per Valtteri Bottas che si augura l'Alfa risolva in tempo il problema che l'ha costretto a non terminare le qualifiche e non scendere in pista nelle FP2, e per Sebastian Vettel che ha portato l'Aston Martin in Q3, che cercheranno di tenere dietro un Carlos Sainz a caccia di riscatto dopo l'errore in Q2 determinato a rimontare, per dimostrare che non sente la pressione di Leclerc e di aver meritato il rinnovo con la Ferrari.

Stesso obiettivo per la Mercedes che ha visto entrambe le macchine non accedere alla Q3, quando fino agli anni passati sul bagnato aveva sempre dominato. George Russell sull'asciutto spera di essere veloce come nelle FP2 dove per la prima volta da inizio stagione ha fatto chiudere un turno di prove libere in prima posizione alle Frecce d'Argento, mentre Lewis Hamilton nonostante le prime frizioni da quando è in Mercedes con Toto Wolff, è obbligato a ripetere la rimonta nella Sprint di Interlagos della passata stagione per rimanere in corsa per il titolo.

Fra le due Mercedes scatterà Mick Schumacher che deve rispondere a Magnussen cercando di tagliare il traguardo in top ten, così come Lance Stroll fuori in Q2 a Vettel, e Esteban Ocon eliminato nella Q1 per un problema tecnico ad Alonso. Vogliono cancellare delle qualifiche molto al di sotto delle aspettative anche le Alpha Tauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, e la Williams con Alexander Albon che a causa dell'incendio al retrotreno nei primi minuti delle qualifiche scatterà in ultima posizione.

La sprint race prenderà il via alle 16.30 ora italiana.

Pubblicità
Caricamento commenti...