GP Germania 2019

F1, GP Germania 2019: Mercedes, la livrea per i 125 anni nel motorsport

-

Ad Hockenheim la Mercedes sfoggerà una livrea celebrativa dei suoi 125 anni nel motorsport

Nella gara di casa, il GP di Germania 2019 di Formula 1, Mercedes sfoggerà un'inedita livrea volta a celebrare un'importante ricorrenza: i primi 125 anni della casa di Stoccarda nel motorsport. Correva il 1894 quando la Stella a tre punte partecipò alla Parigi-Rouen, evento considerato da molti la prima gara automobilistica della storia. 

La livrea rappresenta uno stacco significativo rispetto a quella sfoggiata abitualmente: il musetto, l'ala anteriore e l'halo della Mercedes W10 sono dipinti in bianco opaco. Si tratta del colore usato da Mercedes agli albori della sua storia nel motorsport: all'epoca, le scuderie adottavano per la carrozzeria delle proprie vetture un colore legato alla nazione di origine, e la tinta assegnata alla Germania era proprio il bianco. 

L'area intorno all'halo, quella dell'airbox e quella circostante l'abitacolo presentano strisce di colore bianco, che danno l'impressione che la livrea celebrativa sia stata tolta sul resto della vettura, lasciando spazio a quella argento tradizionale. Anche questo è un omaggio ad un avvenimento del passato, la nascita del mito delle Frecce d'argento. Si narra infatti che nel 1934 la Mercedes avesse tolto la vernice bianca dalla propria vettura per rientrare nel peso limite di 750 kg, lasciando posto al nudo metallo. 

La gara di Hockenheim è speciale anche per un altro motivo: il GP di Germania 2019 per la Mercedes sarà la corsa numero 200 in Formula 1 come costruttore ufficiale. Un traguardo importante, questo, che il team di Brackley vorrà certamente celebrare con una vittoria. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono avvisati. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento