F1. GP Giappone 2023, Risultati FP1: è tornato il dominio Verstappen

F1. GP Giappone 2023, Risultati FP1: è tornato il dominio Verstappen
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Le FP1 del GP di Giappone si sono concluse con il ritorno di Max Verstappen avanti a tutti in prima posizione. Seguono Carlos Sainz e Lando Norris
  • di Mara Giangregorio
22 settembre 2023

Le FP1 hanno dato il via del weekend del GP di Formula 1 del Giappone. La Red Bull è tornata avanti a tutti con il miglior tempo registrato da Max Verstappen. La seconda e terza posizione è occupata dalla Ferrari di Carlos Sainz, fresco di vittoria del GP di Singapore, e Lando Norris, che ha terminato a podio la scorsa gara grazie all'aiuto dello spagnolo della rossa.

A pochi giorni dalla vittoria del GP di SIngapore, la Formula 1 è tornata in pista per affrontare le ultime gare che la separano dal terimne della stagione. Il layout del tracciato di Suzuka, che ospita per la 37esima volta la classe regina del motorsport, si discosta totalmente da quello cittadino di Marina Bay per le curve veloci da affrontare in pieno. Pirelli sfrutterà le caratteristiche del tracciato giapponese per testare le gomme proto per la prossima stagione. La sessione sarebbe dovuta durare 90 minuti, ma la FIA, data la scelta di rimandare ulteriormente la decisione di eliminare le termocoperte, ha deciso di non effetuare modifiche all'orario della durata.

Fin dal scattare del semaforo verde, tutte le monoposto sono scese in pista. Gli occhi sono puntati sui due protagonisti dello scorso weekend, uno in positivo e l'altro in negativo. Quest'ultimo senza ombra di dubbio è la Red Bull, che ha riportaro a Suzuka gli aggiornamenti di Singapore alla RB19, oltre al cambiamento di alcune parti del motore. Le prestazioni sottotono di Singapore, secondo il team, sono state frutto di errori di strategia e preparazione interna, nulla a che vedere con la nuova TD018. L'altra protagonista è la Ferrari, reduce dalla prima vittoria stagione grazie a Carlos Sainz. Il team di Maranello ha portato aggiornamenti al fondo, mirati a migliorare la stabilità del posteriore. Saranno prove di comparazione, la mattina Charles Leclerc e il pomeriggio Carlos. Anche Williams, AlphaTauri e la McLaren di Oscar Piastri hanno portato novità. 

Nei primi quindici minuti di attività, Max Verstappen con gomme proto ha realizzato il miglior tempo in pista: 1:32.597. Alle sue spalle si trova l'altra Red BUll di Sergio Perez. Segue poi, con gomma media, il duo della McLaren, con Oscari Piastri, fresco di rinnovo con la squadra fino al 2026, avanti a Lando Norris. Le Ferrari militano, con gomma test della Pirelli, in settima e ottava posizione, rispettivamenre con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Le Mercedes sono quarte con George Russell e none con Lewis Hamilton.

Passati i primi trenta minuti, la Red Bull è tornata ad essere la Red Bull che ha dominato nelle prime quattordici gare della stagione, pronta a conquistarsi qui a Suzuka il titolo costruttori con sei gare d'anticipo. Su gomma proto Max Verstappen registra il miglior tempo di 1:32.442, seguito da Sergio Perez con gomma soft. Il terzo tempo è stato realizzato da Fernando Alonso con la sua Aston Martin numero #14. Ai piedi del podio si trova Nico Hulkenberg con Haas, quinto George Russell. Seguono poi Norris, Hamilton, Stroll, Gasly e Lawson a chiudere la top ten. Ferrari, con gomma proto, è sedicesima e diciassettesima con Leclerc e Sainz. 

Messe da parte le gomme proto, tutti i team iniziano a preparare al meglio il weekend con la simulazione qualifiche per gli ultimi 15 minuti di attività in pista. Verstappen ha confermato e ribadisce la sua superiotità con la leadership delle FP1. Le Ferrari sono tornate a spingere al massimo. Sainz, con una SF-23 senza aggiornamenti, si è piazzato secondo. Leclerc, con aggiornamenti, è terzo. Alonso è sceso in quarta posizione, seguito da Albon, Stroll, Perez, Hulkenberg, Russell e Norris.

Il tracciato, sempre più gommato, dunque in evoluzione nonostante la leggera pioggerellina, è diventato per gli ultimi minuti di attività in pista teatro di simulazione passo gara. Carlos Sainz è riuscito a piazzarsi mezzo secondo più veloce di Max Verstappen, con gomma rossa. Il team di Milton Kenyes sembra faticare con i long run, ma tutto è da prendere con le pinze date le differenze di carico di benzina. 

La prima sessione di prove libere del GP del Giappone si è conclusa con Verstappen fisso sulla sua prima posizione, con alle sue spalle la Ferrari di Sainz e la McLaren di Norris. Quarto si trova Leclerc, seguito dall'eroe di casa, prossimo all'annuncio del rinnovo, Yuki Tsunoda. Concludono la top ten Alonso, Piastri, Albon, Lawson e Stroll. Mancano all'appello le due Mercedes, tredicesima con Russell e sedicesima con Hamilton. 

F1 GP Giappone: risultati FP1

  1. Max VERSTAPPEN - Red Bull
  2. Carlos SAINZ - Ferrari 
  3. Lando NORRIS - McLaren
  4. Charles LECLERC - Ferrari
  5. Yuki TSUNODA - AlphaTauri
  6. Fernando ALONSO - Aston Martin
  7. Oscar PIASTRI - McLaren
  8. Alexander ALBON - Williams
  9. Liam LAWSON - AlphaTauri
  10. Lance STROLL - Aston Martin
  11. Sergio PEREZ - Red Bull 
  12. Pierre GASLY - Alpine
  13. George RUSSELL - Mercedes 
  14. Nico HULKENBERG - Haas
  15. Esteban OCON - Alpine
  16. Lewis HAMILTON - Mercedes
  17. Valtteri BOTTAS - Alfa Romeo
  18. Kevin MAGNUSSEN - Haas 
  19. Logan SARGEANT - Williams
  20. ZHOU Guanyu - Alfa Romeo 
Pubblicità