F1, GP Monaco 2019: la nostra analisi [Video]

Pubblicità
Analizziamo il Gran Premio di Monaco, sesta gara della stagione 2019 di Formula 1, con il nostro inviato Paolo Ciccarone
31 maggio 2019

Lewis Hamilton si è aggiudicato il Gran Premio di Monaco 2019: l'inglese, scattato dalla pole position, si è trovato a dover gestire una strategia non felice della Mercedes, che ha deciso di montargli le medie per il secondo stint di gara. In preda al degrado delle gomme, Hamilton si è dovuto vedere da Verstappen, che lo ha attaccato a fine gara: i due sono arrivati al contatto, ma Hamilton non ha fortunatamente rimediato danni. Il modo migliore, questo, per onorare Niki Lauda, omaggiato da Hamilton con un casco dedicato.

Max Verstappen, secondo al traguardo, retrocede però al quarto posto per via di una penalità comminatagli per una unsafe release in corsia dei box finita in un contatto con Bottas. Cauto in partenza, Verstappen, una volta saputo della penalità, si è lanciato all'inseguimento di Hamilton e lo ha speronato quando ormai non c'era più nulla da fare. Una manovra evitabile sporca un'ottima gara dell'olandese.

La penalità di Verstappen promuove in seconda posizione Sebastian Vettel, al miglior risultato stagionale. Dopo il botto nelle FP3 e gli errori in qualifica, che non gli avevano permesso di insidiare Verstappen, Vettel in gara non ha sbagliato ed è rimasto alla finestra: l'atteggiamento migliore, questo, viste le potenzialità della Ferrari.

Nella gara di casa Charles Leclerc rimedia un ritiro. Dopo la miglior prestazione nelle FP3, un errore di valutazione macroscopico da parte del muretto della Ferrari gli è costato l'eliminazione alla Q1. Leclerc, autore di un tempo non esaltante, ha chiesto di effettuare un altro tentativo, ma alla Rossa erano persuasi che non servisse. La volontà di risparmiare un treno di gomme per la Q3 si è ritorta contro la Ferrari per via dell'ovvia evoluzione della pista.

In gara, Leclerc ha cercato di farsi strada dalle parti basse dello schieramento a suon di sorpassi. Riuscito in una splendida manovra su Grosjean alla Rascasse, Leclerc ha tentato il bis nello stesso punto con Hulkenberg. Non è andata bene: Leclerc è impattato contro il tedesco e ha rimediato una foratura: i danni al fondo piatto causati dal giro di rientro ai box con la gomma distrutta lo hanno costretto al ritiro. Un errore costoso, ma gli servirà da lezione per il futuro.

Parliamo di questo e molto altro nell'ultima puntata di DopoGP F1 con il nostro inviato, Paolo Ciccarone. 

Pubblicità