F1, GP Olanda 2021, FF3: Verstappen al top

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen davanti a tutti nella terza sessione del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1. Seguono Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, nono Charles Leclerc
  • di Massimiliano Amato
4 settembre 2021

Miglior prestazione per Max Verstappen nella terza sessione del Gran Premio d'Olanda 2021 di Formula 1. 1.09.623 è il crono che ha permesso al pilota della Red Bull di dominare ed infliggere un distacco di mezzo secondo a Valtteri Bottas e otto decimi a Lewis Hamilton

Passo indietro invece per la Ferrari con Charles Leclerc soltanto nono, mentre Carlos Sainz sedicesimo perdendo il controllo della macchina è andato a muro nei primi minuti, causando una bandiera rossa. 

Nelle FP3 prova di forza di Verstappen, unico a scendere sotto il muro del 1.10 ha confermato di essere il favorito per la pole. Infatti l'olandese oltre a sfruttare la scia nell'ultimo settore ha fatto la differenza nel T1 e T2, dimostrando che ieri la Red Bull si è nascosta. 

All'inseguimento di Verstappen le Mercedes con Bottas che ha accusato un gap di 556 millesimi, mentre Hamilton è a tre decimi dal compagno di squadra e nella prima parte della sessione aveva cercato di recuperare il tempo perso nelle FP2 facendo una simulazione del passo gara, molto lontana da quella del rivale. 

Dietro al leader del mondiale Sergio Perez che prende nove decimi da Verstappen, Fernando Alonso che ha ha portato l'Alpine in 5° posizione, Lando Norris il quale come al solito nelle FP3 svela il reale potenziale della McLaren. Alle spalle dell'inglese le Aston Martin con Lance Stroll che vince il duello con Sebastian Vettel, Charles Leclerc il quale ha tolto solo due decimi il tempo fatto nella seconda sessione, poi finire fuori pista dopo aver migliorato il T1. 

Pierre Gasly completa la top ten da cui rimangono esclusi Daniel Ricciardo 11°e Esteban Ocon 13° lontani dal crono di Norris e Alonso. Fra il pilota della McLaren e dell'Alpine si è inserito Nicholas Latifi, più veloce di George Russell 14° davanti ad Antonio Giovinazzi.

Completano la classifica delle FP3 Carlos Sainz che dovrà sperare che i meccanici Ferrari riusciranno a sistemare la macchina in tempo per le qualifiche visto che non è ancora rientrata ai box, Yuki Tsunoda, Nikita Mazepin, Robert Kubica il quale ha preso il posto di Kimi Raikkonen a causa della positività al Covid e Mick Schumacher

Pubblicità