F1, Gp Singapore 2015, Vettel: «Domani ci aspetta il compito più difficile»

F1, Gp Singapore 2015, Vettel: «Domani ci aspetta il compito più difficile»
Pubblicità
Sebastian Vettel ha regalato la prima pole dopo tre anni alla Ferrari, mentre il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, partirà terzo. La soddidfazione per Vettel è tanta, ma domani lo aspetta un compito arduo
19 settembre 2015

61 Gran Premi: questa è stata la durata del digiuno di pole position della Ferrari. Per trovare un pilota della Rossa a scattare dalla prima posizione in griglia prima di questo weekend bisogna infatti tornare indietro di più di tre anni, al Gran Premio di Germania del 2012. In quell'occasione ad Hockenheim fu Fernando Alonso a battere la concorrenza.

 

Oggi l'onore spetta proprio a chi ha sostituito Alonso in Ferrari, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Il ventottenne di Heppenheim è stato autore di una prestazione senza sbavature in qualifica, che gli ha permesso di sfruttare appieno la competitività sul giro secco della SF15-T per cogliere la sua prima pole position per la scuderia di Maranello. Si tratta di un altro risultato ragguardevole, che andrà ad impreziosire un'annata che ha già regalato soddisfazioni al pilota tedesco.

 

La bontà a livello prestazionale della SF15-T a Marina Bay ha certamente influito sul crono ottenuto da Vettel, ma la classe sopraffina del tedesco ha sicuramente contribuito. Lo si evince dal paragone tra Vettel ed il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen: Vettel ha staccato Raikkonen di quasi un secondo in qualifica. 

 

Raikkonen domani scatterà dalla terza posizione in griglia, sul lato pulito della pista, pronto a battagliare con Daniel Ricciardo per fare sua almeno la seconda posizione. Dopo la disastrosa partenza del finlandese a Monza, il campione del mondo 2007 vorrà - e dovrà - riscattarsi a Singapore.

F1 2015 Singapore ven (36)
L'entrata in pista della Safety Car - sempre entrata in azione a Singapore - potrebbe condizionare la gara della Ferrari

Le incognite della gara di domani 

Domani in gara i due alfieri della Ferrari dovranno vedersi dalla concorrenza della Red Bull, e i due piloti Mercedes, oggi sorprendentemente in ombra, faranno sicuramente di tutto per evitare una disfatta totale a Singapore. L'entrata in pista della Safety Car, poi, è un rischio concretissimo che può finire per cambiare le carte in tavola.

 

Dalla sua, la Ferrari ha sicuramente l'ottima gestione degli pneumatici su piste calde come quella di Marina Bay, diretta conseguenza della gentilezza della SF15-T con le gomme; questo è stato il fattore determinante che ha permesso a Sebastian Vettel di trionfare a Sepang.

Le reazioni a caldo di Seb e Kimi

Ecco le dichiarazioni dei due piloti della Ferrari dopo le qualifiche di oggi:  

 

Sebastian Vettel, P1: «Cogliere la mia prima pole position alla Ferrari, e la prima per il Cavallino Rampante dopo diversi anni è una sensazione fantastica. So che oggi è soltanto sabato, e che il compito più difficile dovremo portarlo a termine domani, ma voglio godermi questo momento. Ci siamo mostrati competitivi sin da ieri, ma la macchina è migliorata nel corso del weekend, e oggi era fantastica, e abbiamo fatto il massimo. Sono stato sorpreso dal margine su Daniel, ma tutto è andato alla perfezione».

 

«Credo di aver fatto un giro senza sbavature, e sono molto contento dei crono fatti registrare oggi, e in modo particolare dell’ultimo. Questo giro è così lungo e complicato, ed è facile commettere un errore, ma è andato tutto splendidamente. Quando ho attraversato la linea del traguardo, ero soddisfatto, perché sapevo di aver fatto un buon lavoro. Siamo in una buona posizione per domani, ma, come ho già detto, oggi è solo sabato, e l’obiettivo più arduo da centrare è la vittoria domani. Sono certo che in gara le Mercedes saranno veloci e tutto sarà una sorpresa. Non dimentichiamoci, poi, della Red Bull! Sarà dura».

 

Kimi Raikkonen, P3: «Vedremo come andrà domani. Ieri ho accusato qualche problema, ma Seb è andato molto bene. Il risultato conseguito oggi è fantastico per il team.

So che oggi è soltanto sabato, e che il compito più difficile dovremo portarlo a termine domani, ma voglio godermi questo momento

Sono un po’ sorpreso di trovarmi in questa posizione, dopo le difficoltà che ho avuto, anche stamani, nell’ultima sessione di prove libere. Mancava un po’ di aderenza, e anche l’assetto non era ottimale. Questo è piuttosto deludente, ma, tenendo conto dei problemi avuti oggi, il risultato ottenuto è abbastanza positivo. Questo weekend finora è andato piuttosto bene per il team, ma la gara è domani. Speriamo di fare un buon lavoro in gara e di portare entrambe le macchine sul podio».

 

Gp Singapore 2015, qualifiche: i tempi dei piloti della Ferrari

Sebastian Vettel

14 giri

Q1 – P3 – 1'46"017 - soft

Q2 – P1 – 1'44"743 - supersoft

Q3 – P1 – 1'43"885 - supersoft/supersoft

 

Kimi Raikkonen

17 giri

Q1 – P8 – 1'46"467 - soft/soft

Q2 – P3 – 1'45"140 - supersoft

Q3 – P3 – 1'44"667 - supersoft/supersoft

 

 

Leggi anche

Pubblicità