F1, la griglia di partenza del GP d'Australia 2023

F1, la griglia di partenza del GP d'Australia 2023
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
La griglia di partenza del GP dell'Australia rivela colpi di scena e grandi ritorni. Vediamoli insieme
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
1 aprile 2023

Ritorni e colpi di scena hanno illuminato le qualifiche di F1 del GP d'Australia della stagione 2023. Il circuito di Albert Park ha continuato ad essere minacciato dalla pioggia che poi non è caduta e dal traffico, tipico della pista australiana per via del suo layout. Abbiamo visto una Ferrari meno grintosa del solito che si è confrontata con una Mercedes da sogno, una Red Bull vittima di alti - la terza pole consecutiva del team di Milton Keynes e la seconda di Verstappen - e la partenza in ultima posizione di Perez per via dei problemi che ha già subito nelle FP3 e un bel Q3 di due piloti e scuderie inusuali per questa sessione. Vediamo insieme la griglia di partenza del GP di Australia 2023, il terzo appuntamento della stagione 2023 di F1.

In prima fila troviamo Max Verstappen, in pole ma non senza patemi. Dopo aver visto quanto accaduto al compagno di squadra ed ancora scottato dall'uscita in Q2 in Arabia Saudita,l'olandese ha dovuto continuare a spingere seppur consapevole dei problemi che persistono sul suo cambio dallo scorso GP. A completare la prima fila c'è una super Mercedes, in netto miglioramento nel corso delle qualifiche, con Russell secondo ed Hamilton sul lato pulito della seconda fila. In quarta posizione troviamo Alonso, in possesso di una Aston Martin che convince ma che si è dovuta piegare a Mercedes, seguito dalla prima Ferrari, quella di Carlos Sainz, quinto, e dal compagno di squadra Stroll, sesto.

Solo settimo Leclerc, intralciato involontariamente dal compagno di squadra nel traffico. In ottava piazza c'è uno straordinario Albon, il quale ha condotto la sua Williams fino in Q3 per un risultato importante, seguito dall'Alpine di Gasly, nona. Conclude la top ten della griglia di partenza un'altra vettura non abitualmente in Q3, la Haas. Hulkenberg, infatti, sta dimostrando quanto il team americano abbia fatto bene a farlo tornare nel Circus, guidando con esperienza e sensibilità e rendendo possibile una partenza in zona punti.

Partirà undicesima l'altra Alpine, quella di Ocon, seguita dall'Alpha Tauri di Tsunoda, dodicesima. Tredicesima la McLaren di Norris, con il pilota che anche nel team radio è sembrato rassegnato ad una stagione difficile per il team di Woking. La Haas di Magnussen partirà quattordicesima e alle sue spalle c'è l'AlphaTauri di De Vries, quindicesima davanti alla McLaren di Piastri.

Zhou partirà diciassettesimo, seguito dalla Williams di Sargeant e l'altra Alfa Romeo, quella di Bottas. Ultima posizione per Perez, finito a muro ad inizio qualifiche per un problema sulla sua Red Bull, chiamato ad una rimonta.

Pubblicità