F1. McLaren omaggia Ayrton Senna con una livrea speciale al Gran Premio di Monaco

F1. McLaren omaggia Ayrton Senna con una livrea speciale al Gran Premio di Monaco
Pubblicità
Mara Giangregorio
La Formula 1 è pronta a tornare in pista per il Gran Premio del Principato di Monaco 2024. McLaren omaggerà Ayrton Senna con una livrea particolare: le immagini
21 maggio 2024

La parentesi del Gran Premio di Imola si è ormai conclusa, ma la Formula 1, a distanza di pochissimi giorni, è già pronta per tornare in pista per l’ottavo appuntamento stagionale, il Gran Premio del Principato di Monaco 2024. Per questa occasione, McLaren ha deciso di omaggiare Ayrton Senna a trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 1° maggio 1994 in un tragico incidente al Tamburello dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, con una livrea speciale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In collaborazione con Senna Brand, McLaren vestirà la sua MCL38 con una particolare livrea che prende ispirazione dall’iconico casco di Ayrton Senna, fondendo i suoi colori: il giallo, il verde e il blu, che riprendono a loro volta la bandiera brasiliana. La scelta di omaggiare Ayrton al Gran Premio di Montecarlo è simbolica in quanto uno dei suoi soprannomi era quello di “Re di Monaco” date le sei vittorie, cinque di fila tra il 1989 e il 1993, raggiunte su questo iconico tracciato. Il campione brasiliano è stato il pilota di maggior successo del team di Woking che tra il 1988 e il 1993 ha vinto ben 35 Gran Premi sui 41 disputati, regalando alla McLaren quattro campionati costruttori e aggiungendo alla personale bacheca di trofei i tre titoli mondiali che l’hanno iscritto nell’albo delle leggende della Formula 1.

F1. Livrea McLaren MCL38 Ayrton Senna GP Monaco
F1. Livrea McLaren MCL38 Ayrton Senna GP Monaco

Non solo, durante l’intero weekend di gara di Montecarlo, l’intero team papaya vestirà i colori di Senna e i due piloti, Lando Norris ed Oscar Piastri, indosseranno una tuta da corsa creata ad hoc in suo onore. I fan potranno far parte di quest’emozionante momento acquistando il merchandising McLaren con i colori di Senna e la livrea del team utilizzata durante la sua permanenza a Woking. L’omaggio al pluricampione non si ferma sulle stradine del Principato e alla Formula 1. McLaren Automotive ha presentato una versione speciale della McLaren Senna, rinominata Senna Sempre, con una livrea che riprenderà quella utilizzata sulla MCL38 con l’aggiunta del ritratto di Ayrton sulla fiancata.

F1. Livrea McLaren Senna Sempre
F1. Livrea McLaren Senna Sempre

Il team è orgoglioso di riconoscere e celebrare la straordinaria vita e l'eredità di Ayrton Senna attraverso questa livrea McLaren” ha commentato Zak Brown. “Senna rimane venerato e rispettato come la più grande icona della Formula 1, e il pilota più decorato della McLaren. Il suo impatto sulla squadra è stato enorme, non solo attraverso il suo record di corse, ma anche la presenza all'interno della squadra, e ora la sua eredità, quindi è un onore per noi correre sul suo circuito di maggior successo nei suoi colori verde, giallo e blu. È bello collaborare alla campagna "McLaren SENNA presented by OKX" con Senna Brand, in collaborazione con Official Presenting Partner OKX e con i nostri colleghi di McLaren Automotive. Essendo il trentesimo anniversario della sua scomparsa, il team sceglie di riconoscere e celebrare la sua vita in uno dei suoi luoghi preferiti e di maggior successo, Monaco. Non vediamo l'ora di correre in questa vivace e bella livrea questo fine settimana” ha concluso il CEO della McLaren Racing.

F1. Livrea McLaren MCL38 Ayrton Senna GP Monaco
F1. Livrea McLaren MCL38 Ayrton Senna GP Monaco

"È un onore riconoscere Ayrton attraverso queste livree in collaborazione con McLaren Racing e McLaren Automotive” ha aggiunto Bianca Senna, nipote del pilota, presente ad Imola per le commemorazioni dedicate allo zio. “È un modo fantastico per celebrare la sua vita e la sua eredità attraverso i suoi colori iconici su entrambe le vetture. McLaren significava molto per lui, e insieme hanno ottenuto un sacco di successo, molto di cui è ancora ricordato per oggi da tanti. Sarà speciale vederlo correre per le strade di Monaco, un circuito che gli ha dato tanta gioia e molti trionfi”.

F1. Livrea McLaren MCL38 Ayrton Senna GP Monaco e McLaren Senna Sempre
F1. Livrea McLaren MCL38 Ayrton Senna GP Monaco e McLaren Senna Sempre
Pubblicità