F1. Qualifiche GP Arabia Saudita, Verstappen batte in volata Piastri e Russell: "Risultato inaspettato per me ma sarà dura in gara"

F1. Qualifiche GP Arabia Saudita, Verstappen batte in volata Piastri e Russell: "Risultato inaspettato per me ma sarà dura in gara"
Pubblicità
Max Verstappen ha ottenuto in volata il giro da pole al termine delle qualifiche del GP dell'Arabia Saudita battendo Oscar Piastri e George Russell: ecco le loro parole a caldo
19 aprile 2025

Quando ci sono piste che mettono in evidenza le qualità di un pilota come il tracciato di Jeddah, Max Verstappen risponde presente. Nonostante la Red Bull stia ancora faticando a trovare consistenza da parte della RB21, l’olandese non ha battuto ciglio ed ha realizzato un giro veloce negli ultimi istanti a disposizione prima della bandiera a scacchi che l’ha portato a conquistare la pole position del Gran Premio dell’Arabia Saudita, quinto appuntamento stagionale della Formula 1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

McLaren pensava di aver fatto terra bruciata davanti a sé dopo le libere ma le condizioni diverse, con 15°C in meno, delle qualifiche hanno cambiato la situazione, sia per Oscar Piastri che per Lando Norris. L’australiano ha chiuso ad un soffio da Verstappen chiudendo secondo, mentre il britannico scatterà solamente decimo dopo l’impatto nel muro di curva 4. Ad approfittare dell’errore di Norris è stato George Russell che scatterà terzo. Ecco le parole dei primi tre qualificati.

Sono molto contento anche se non mi aspettavo di essere qui sinceramente, dopo le prove libere 3 e dopo quanto visto in tutto il weekend” ha ammesso Max Verstappen subito dopo il termine della qualifica saudita. “Però la macchina ha preso vita nella notte, abbiamo fatto qualche cambiamento dell’ultimo minuto e devo dire che era molto più godibile da guidare. Ho trovato una migliore aderenza giro dopo giro. Qui mettere insieme il giro è molto difficile perché con tutte le barriere devi azzeccare tutto alla perfezione. È davvero soddisfacente essere primo qui in qualifica. Chiaramente è la miglior posizione possibile per domani, anche se penso che in gara sarà dura tenere gli altri dietro. Ci proveremo di sicuro, è stata una qualifica solida, molto migliore di quella del Bahrain, e cercheremo di fare bene anche domani in gara. Vedremo cosa riusciremo a fare” ha concluso il pole man.

Piastri: "Tutto è ancora in gioco"

“Sono abbastanza contento del mio giro, non c’era molto da guadagnare – ha commentato Oscar Piastri – Sono contento del lavoro che ho fatto. Nella prima parte della qualifica abbiamo dovuto inseguire e poi quell’ultimo giro è sembrato il migliore che potessi fare. Credo che Max abbia fatto un buon lavoro. Su questo circuito ad alta velocità loro sembrano andare meglio, domani è ancora tutto in gioco. Il nostro passo è buono, sarà una gara dura, le gomme saranno più morbide rispetto all’anno scorso e vedremo se riusciremo a sfruttare tutto questo a nostro vantaggio. Qui è dura, quando sei così vicino a limite è facile andare fuori. È una pista difficile, di notte, le gomme soft, e l’aderenza così alta è una delle piste migliore nelle quali andiamo. Un gran bel circuito domani sarà una gara divertente”.

Russell: "Credevo ci potesse essere un piccolo margine"

Prima della sessione avrei accettato un terzo posto, sono molto contento del giro ma credo che ci potesse essere un piccolo margine -ha aggiunto poi George Russell– Ma essendo realisti, questo è il massimo. In questi circuiti ad alta velocità sappiamo di non avere il passo della McLaren e Max ha fatto un lavoro fantastico, congratulazioni a loro. È stata una sessione molto complicata, per via della bandiera rossa. Alla fine, avevamo un solo giro e ci siamo giocati tutto lì. Il terzo è un ottimo posto di partenza e domani sarà una grande gara”.

Pubblicità