F1. Qualifiche GP Canada, Russell lancia il guanto di sfida a Verstappen: "Cauto o aggressivo in partenza? Ho punti sulla superlicenza..."

F1. Qualifiche GP Canada, Russell lancia il guanto di sfida a Verstappen: "Cauto o aggressivo in partenza? Ho punti sulla superlicenza..."
Pubblicità
George Russell scatterà dalla pole position al Gran Premio del Canada 2025: al suo fianco ci sarà Max Verstappen e tutto potrà accadere in partenza visti i trascorsi
15 giugno 2025

A conquistare la pole position del Gran Premio del Canada 2025, decimo appuntamento stagionale di Formula 1, è stato George Russell. Il pilota della Mercedes ha tentato il tutto per tutto, scegliendo la gomma media al posto della soft: la C5 si è infatti rivelata più performante nelle qualifiche di Montreal rispetto alla C6, la mescola più morbida della gamma Pirelli.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con questo risultato, Russell ha confermato la partenza al palo già ottenuta lo scorso anno, potendo contare anche sulla nuova power unit che la Mercedes ha introdotto per questo weekend, dopo i segnali d’allarme sull’affidabilità emersi nel corso del trittico europeo. “Oggi è stato fantastico, anche grazie a questo pubblico meraviglioso – ha commentato il britannico al termine delle qualifiche – Credo che l’ultimo sia stato uno dei giri più esaltanti della mia vita, perché vedevo il delta sul volante e, curva dopo curva, ero sempre un decimo più veloce. All’ultima curva avevo sei decimi di vantaggio, quindi mi sono detto: ‘Questo giro è davvero fantastico’. Tagliare il traguardo e vedere il primo posto è stata una grande sorpresa: sono davvero su di morale per quello che ho fatto”.

George Russell scatterà dunque dalla prima fila, dove al suo fianco ci sarà Max Verstappen. I due sono stati protagonisti di un contatto nel corso del Gran Premio di Spagna, episodio che è costato all’olandese 10 secondi di penalità e tre punti sulla superlicenza, mettendolo a rischio squalifica. Riferendosi all’incidente di Barcellona, il numero 63 ha lanciato un chiaro guanto di sfida al pilota della Red Bull: “Ho un duro combattente al mio fianco? Siamo amici, non c’è problema. Dovrò essere aggressivo per puntare alla vittoria o più cauto? Ho ancora qualche punto sulla licenza da giocarmi. Vediamo…”.

Pubblicità